“Sci…Volare a scuola” diventa “Plus” e si allarga alle classi seconde delle scuole medie

10 Gennaio 2025

Da uno a tre giorni, con il coinvolgimento delle classi seconde delle scuole Medie: il progetto “Sci…Volare a scuola” diventa “Sci…Volare a scuola Plus“, un’iniziativa sperimentale che prenderà il via dal lunedì 13 gennaio.

Il progetto nasce come naturale continuazione del progetto attivo dal 2019 “Sci… Volare a scuola”, rivolto alle classi prime delle scuole secondarie di primo grado valdostane, con l’obiettivo di estendere e arricchire l’offerta formativa legata agli sport invernali, passando da una a tre giornate sulle piste da sci e promuovere la conoscenza del territorio.

“Sci…Volare a scuola Plus” intende dare continuità alle attività sulla neve, permettendo agli studenti delle classi seconde di proseguire nel loro percorso di apprendimento e di avvicinamento alle discipline sciistiche. Per questa prima edizione l’iniziativa prevede il coinvolgimento di due classi delle Istituzioni scolastiche Abbé J.M.Trèves di Saint-Vincent e della Saint-Roch di Aosta, per un totale di 79 alunni, estendendola dal prossimo anno ad altre istituzioni scolastiche. Le località coinvolte saranno Rhêmes-Notre-Dame e Torgnon, dove i ragazzi per tre giorni oltre a fruire liberamente dell’offerta delle due stazioni sciistiche, saranno impegnati con le lezioni di sci nordico e sci alpino, impartite dai maestri di sci.

“Questa iniziativa contribuisce ad aiutare i ragazzi a perfezionare le loro qualità motorie generali”, sottolineano gli Assessori Luigi Bertschy, Jean-Pierre Guichardaz e Giulio Grosjacques, “sviluppando al tempo stesso una serie di obiettivi trasversali importanti per la loro crescita personale, quali il problem solving, la capacità di collaborazione nonché il rispetto delle regole. Evidenziamo, inoltre, con convinzione, che tale progetto avvicina i giovani allo sport e le attività proposte permettendo agli studenti di vivere alcune giornate sulla neve praticando sci alpino e nordico assistiti dai Maestri di Sci valdostani; auguriamo quindi a tutti di sviluppare la passione per questo sport e l’interesse per il territorio dove hanno la fortuna di vivere, con la consapevolezza che quello che oggi è soltanto divertimento possa, magari, diventare in futuro una vera e propria professione”.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’ASIVA, l’Associazione valdostana dei maestri di sci (AVMS), l’Associazione valdostana impianti a fune (AVIF), l’associazione valdostana albergatori (ADAVA) e Confcommercio Valle d’Aosta.

Exit mobile version