Un laboratorio di giornalismo per gli studenti del Liceo linguistico di Courmayeur
Offrire ai ragazzi una riflessione sulle informazioni che ricevono (valutare le fonti, le fake news, ecc…) e sul funzionamento di un ufficio stampa. Sono gli obiettivi i un laboratorio organizzato da Fondazione Courmayeur Mont Blanc e la Rubrica Specchio dei tempi de La Stampa per le studentesse dell’Ufficio stampa del Liceo linguistico di Courmayeur. L’iniziativa si è svolta martedì 14 maggio 2024.
“L’attenzione della Fondazione ai giovani – sottolinea Lodovico Passerin d’Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione – con iniziative ad hoc loro rivolte, prosegue. Il laboratorio si inserisce nel filone delle attività su media e comunicazione, in continuità con la precedente visita a La Stampa di Torino. L’obiettivo è contribuire a far conoscere ai giovani cos’è l’editoria oggi, con una particolare attenzione al digitale”.
L’Ufficio stampa del Liceo Linguistico di Courmayeur, compagine tutta al femminile di sedici studentesse, ha partecipato all’attività laboratoriale, condotta dal giornalista Angelo Conti, responsabile della rubrica Specchio dei tempi de La Stampa.
“Di anno in anno la collaborazione tra la Fondazione Courmayeur e il Liceo – evidenzia Franco Cossard, preside del Liceo linguistico di Courmayeur – si fa sempre più solida e proficua. Da un lato la Fondazione Courmayeur fa conoscere alle nuove generazioni le sue proposte formative, dall’altro i ragazzi del Liceo stringono patti formativi con gli enti del territorio. In particolare questa attività contiene una valenza orientativa enorme, perché fa conoscere realtà lavorative in ambito giornalistico, aiuta i ragazzi dell’ufficio stampa del Liceo ad operare in tale settore e li stimola in un’ eventuale futura scelta universitaria.”