11 settembre, cinque pompieri valdostani di corsa sul World Trade Center in ricordo dei colleghi eroi

29 Aprile 2019

Ci sarà anche quest’anno una rappresentanza del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, sabato 4 maggio, alla quinta edizione della New York City Memorial Stair Climb, a New York. La gara commemorativa che si correrà all’interno della torre del World Trade Center 3: una salita di 80 piani di scale ed oltre 300 metri di dislivello fino in cima, vestiti con tutti i dispositivi di protezione individuale in dotazione ai vigili del fuoco.
A Jonathan Lentini e Luca Pison, l’anno scorso rispettivamente settimo con un tempo di 19′ e 25″ e dodicesimo con un tempo di 21′ e 07″, si uniranno Fabio Vauthier, Diego Giacché, Roberto Fosson e il pesarese Diego Tortoioli. Ciascuno di loro correrà portando sul petto il nome di uno dei 343 vigili del fuoco e 60 agenti di polizia caduti.

“La scelta di partecipare alla manifestazione – raccontano i valdostani – nasce spontaneamente dalla curiosità di mettersi in gioco e di confrontarsi con una realtà completamente differente dalla nostra, ma accomunata dalla passione per il nostro lavoro. Non nascondiamo l’emozione di poter partecipare ad una competizione confrontandoci con i colleghi americani e del mondo intero. La volontà, sopratutto, è di correre in memoria di coloro i quali, intervenendo ad una richiesta di soccorso, facendo quindi il nostro stesso lavoro, sono purtroppo caduti”.
Per prepararsi all’appuntamento i valdostani hanno sfruttato negli ultimi mesi le strutture messe a disposizione dal Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco. In particolare all’interno della Galleria di Formazione Sorreley-Meysattaz la presenza di un’area dedicata dotata di una scala senza fine e di uno Skill Mill ha permesso una preparazione ad hoc per l’evento.

Roberto Fosson correrà in memoria di David Halderman, Capitano della Squadra 18, caduto nella torre Nord all’età di 40 anni. “È un onore poter correre al 5th NYC Stair Climb per ricordare coloro che hanno dato la vita per portare aiuto e soccorso in uno dei momenti più drammatici della storia.”
Diego Giacché sarà la memoria vivente di Michael Helmut Haub, vigile del fuoco della Compagnia “Ladder 4”. ”Ho deciso di partecipare a questa competizione per mettermi alla prova, non solo per lo sforzo che richiederà salire il grattacielo ma per tutto il percorso che mi ha permesso di essere pronto a farlo. Inoltre è per me molto importante onorare la memoria di quei colleghi che si sono sacrificati per dare la possibilità ad altri di continuare a vivere”
Jonathan Lentini ricorderà quest’anno il Christopher M. Mozzillo, vigile del fuoco della Compagnia “Engine 55”, “e lo porterò in cima al 3WTC”. Luca Pison correrà per John T. Vigiano II, vigile del fuoco della Compagnia “Ladder 132”. “Gareggiare a New York significa continuare ad esplorare, crescere confrontandomi con colleghi di tutto il mondo”. Diego Tortoioli gareggerà per Robert Curatolo, vigile del fuoco della Compagnia “Ladder 16” “e spero di onorarlo nel miglior modo possibile”.
Infine Fabio Vauthier, porterà in alto la memoria di Gerard P. Dewan, vigile del fuoco della Compagnia “Ladder 3”, rimasto vittima del crollo della torre sud l’11 settembre del 2001 all’età di 35 anni. “Questo mi ricorda che ogni giorno è un lusso che va vissuto a pieno.”

Exit mobile version