77 operatori del Pronto soccorso a lezione per riconoscere e aiutare le donne vittime di violenze

25 Settembre 2008

Ha preso il via oggi, presso le sale del Csv di Aosta, la due giorni di corso di formazione sul tema della violenza sulle donne, dedicato agli operatori sanitari del Pronto Soccorso, Dipartimento di Emergenza ed Accettazione – DEA. L’iniziativa, si inserisce in un progetto di prevenzione della violenza contro le donne che prevede una serie di azioni che coinvolgono la popolazione e gli “addetti ai lavori”.

“Questo percorso formativo – spiegano i promotori dell’iniziativa – coinvolgerà 77 operatori sanitari. Si tratta di un elemento fondamentale nel quadro di tutte le iniziative legate al progetto di prevenzione della violenza di genere poiché fornirà a tutti gli operatori del DEA gli strumenti per operare in piena sintonia ed utilizzando tecniche e linguaggio comuni, con l’obiettivo di offrire alle vittime di violenza il miglior supporto possibile, in un momento drammatico e delicato”

La prima giornata di formazione di oggi, vedrà il dottor Patrizio Schinco, dirigente medico DEA dell’Ospedale San Giovanni “Molinette” di Torino presentare una serie di dati epidemiologici e impartire nozioni sulle modalità di triage e di accoglienza in Pronto Soccorso della vittima di violenza e le modalità di riconoscimento e di effettuazione di test di screening.

Domani, sarà invece presente il dottor Alvise Orlandini, psichiatra, supervisore del servizio SVS (soccorso violenza sessuale) dell’Ospedale Sant’Anna di Torino che insegnerà invece a distinguere le varie tipologie della richiesta di aiuto e parlerà del Disturbo post traumatico da stress.

Exit mobile version