A Charvensod trionfano Prudence, Lombardeun e Malice

08 Ottobre 2012

Penultimo appuntamento in calendario per le batailles de Reines in attesa della finalissima in programma il prossimo 21 ottobre. Un evento che anche quest’anno AostaSera.it seguirà in diretta e in esclusiva assoluta con la conduzione di François Domaine, in collaborazione con l’Association Batailles de Reines e Radio Proposta in Blu.

Sabato scorso, a Charvensod, sono state 230 le bovine che si sono contese i 12 posti a disposizione: 64 in prima categoria, 70 in seconda e 96 in terza. Prima d’iniziare però, il verdetto affidato alla bilancia: la regina del peso è stata Luky, dei fratelli Cuneaz di Valpelline, con 739 kg.

Per quanto riguarda i combats, in prima categoria la vittoria è andata a Prudence (688 kg) di Enrico Diémoz di Roisan che in finale ha sconfitto Villa (683 kg) di Livio Pervier di Aosta, che ha qualificato anche Gamine (720 kg), mentre l’ultimo posto se l’è aggiudicato Caprice di Massimiliano Garin, di Cogne.

Per quanto riguarda la seconda categoria il bosquet è finito sulle corna di Lombardeun (586 kg) di Davide Brunet di Gressan, davanti a Fuoco (572 kg) di Edi Viérin di Charvensod. Vanno in finale anche Cardelleun (589 kg) di Dario Betemps di Saint-Christophe e Caprice (569 kg) di Martino Brun di Pollein.

Tra i pesi leggeri, in terza categoria, la più numerosa, si è imposta Malice (540 kg) di Alino Marquis di Nus, davanti a Drapeau (540 kg) dei fratelli Viérin di Pollein. Staccano il biglietto per la Croix Noire anche Promise (540 kg) di Michel Fragno e Tsatagnon (539 kg) dei fratelli Yeuilla. Domenica prossima sarà ultima occasione per guadagnarsi un posto in paradiso: appuntamento a Les Iles di Brissogne. 

Exit mobile version