A Emozioni d’alta quota giovedì si parla di “Le clergé valdôtain et l’alpinisme”
Continuano gli appuntamenti con la rassegna Emozioni d’alta quota organizzata dall’associazione culturale Colloquiando e dedicata alla montagna e a coloro che la vivono e la amano.
Dopo le serate curate dalle guide alpine di Peakshunter mountain guides Roberto Del Col e Elis Martis, che hanno presentato diversi modi di vivere la montagna, dall’alpinismo classico allo scialpinismo, giovedì 7 gennaio, a partire dalle ore 18, presso lo store Valgrisa di Aosta toccherà a don Ivano Reboulaz.
“Le clergé valdôtain et l’alpinisme” sarà una una serata dedicata alle mitiche imprese dei preti alpinisti valdostani che hanno lasciato un segno importante nella storia delle conquiste di nuove vette. Il valore simbolico, spirituale e antropologico della montagna e dell’ascesa divengono quindi un’esperienza del sacro: in tutte le culture, è possibile incontrare la montagna come simbolo di unione tra cielo e terra, tra uomo e divinità, tra il nostro e gli altri mondi.
L’appuntamento successivo è invece fissato per il venerdì 15 gennaio, sempre a partire dalle ore 18, presso lo store Valgrisa di Aosta, per una serata dedicata ai prodotti della montagna: “Artemisia: spirito di montagna” è il titolo dell’incontro nel corso del quale il sommelier professionista Angelo Sarica condurrà il pubblico in un percorso di degustazione alla scoperta delle erbe e degli spiriti.
Tutti gli incontri sono aperti al pubblico e sono ad ingresso libero. Per motivi di organizzazione e di logistica è obbligatoria la prenotazione telefonando al 0165/263982 o scrivendo a valgrisa@valgrisa.it.