A Gressoney due giorni di Coppa Europa, obiettivi prestigiosi per la “Leonardo David”
E’ tutto pronto a Gressoney-Saint-Jean per il doppio slalom di Coppa Europa Femminile, che tra oggi e sabato sarà protagonista sulle nevi della pista “Leonardo David” che il coordinatore FIS di Coppa Europa Janez Flerè ha definito “la più bella pista da slalom del circuito europeo. Un pendio che potrebbe tranquillamente far parte della CdM sia maschile che femminile”, ha sottolineato ancora Flerè, “grazie allo stupendo impianto di illuminazione e ad un gruppo giovane e appassionato che lavora con entusiasmo.”
Presenti alla kermesse le migliori sciatrici del circuito continentale e con alcune atlete da prime 30 di Coppa del Mondo. Quelli valdostani sono i primi slalom di Coppa Europa 2010/2011, dopo le gare di apertura in Norvegia dello scorso fine settimana. Il tracciato, ad opera di Roberto Lorenzi e Christian Meyer, prevede 60 porte e un muro di 200 metri da fare tutti d’un fiato. Questa mattina il via con le apripista, ovvero la gressonara Annie Bieler e le due valdostane Jasmine Fiorano e Nicole Viazzo, tutte atlete del comitato Asiva. Dopo di loro, il via alla prima manche alle 10.00, seguirà la seconda frazione alle 12.30 con l’inversione delle prime trenta e altrettante a seguire secondo l’ordine d’arrivo in prima manche. La seconda gara di sabato in notturna prenderà il via alle 17.30.
“Questa è una pista bellissima che piace all’Italia”, ha commentato Lorenzi, responsabile della squadra femminile di Coppa Europa “e mi aspetto una buona reazione fin da subito. È senza dubbio una gara con partecipazioni eccellenti anche del circuito di Coppa del Mondo, tuttavia abbiamo lavorato molto in allenamento e di conseguenza adesso ci aspettiamo molto.”
Tra le azzurre, la più “esperta” è la piemontese Camilla Borsotti, l’unica nel primo gruppo di cui fanno parte anche le tedesche Geiger, Blieninger e Perner, la croata Jelusic, le austriache Schild (vincitrice della Coppa Europa 2010) e Daum, la svizzera Gini, la slovacca Zuzulova e le svedesi Hansdotter e Borssen.
Le altre italiane in gara sono Sabrina Fanchini, Marta Benzoni, Sarah Pardeller, Michela Azzola, Chiara Carratu, Janina Schenk, Valentina Cillara Rossi, Elisabeth Egger, Tatiana Nogler Kostner, Alessia Medetti, Sara Pramstaller, Maria Elena Rizzieri, Enrica Cipriani, Alice Charret e Michela Borgis. Manca l’annunciata Lisa Magdalena Agerer, prima nel gigante in Norvegia e catapultata in Coppa del Mondo.
Oltre alla miglior riuscita possibile di questa due giorni di Coppa Europa, l’obiettivo dello Sci Club Gressoney – Monte Rosa, sostenuto della Regione Valle d’Aosta e dal comune di Gressoney, è senz’altro quello di portare la pista gressonara anche… sotto i riflettori della Coppa del Mondo. Nel frattempo è quasi confermata la “Leo David” come prova finale di Coppa Europa della prossima stagione.
PROGRAMMA
VENERDI 10 DICEMBRE
-
ore 10.00 PRIMA MANCHE SLALOM SPECIALE
-
ore 12.30 SECONDA MANCHE SLALOM SPECIALE
-
ore 14.00 FLOWER CEREMONY
- ore 18.00 RIUNIONE DI GIURIA (PADIGLIONE)
- ore 18.30 APERTURA PADIGLIONE CON PREMIAZIONE E ESTRAZIONE PETTORALI
- serata con musica dal vivo con gli “ABSOLUTE5″
SABATO 11 DICEMBRE
- ore 17.30 PRIMA MANCHE SLALOM SPECIALE
- ore 18.30 APERTURA PADIGLIONE
- ore 19.00 SECONDA MANCHE SLALOM SPECIALE
- ore 20.30 FLOWER CEREMONY
- ore 20.45 PREMIAZIONE
- birra e specialità bavaresi a volontà
- serata di musica dal vivo con gli “ATOMIK ARMONIC”