A Hône una settimana all’insegna dei giovani
Prosegue nel comune di Hône la settimana all’insegna dei giovani, della cultura, di momenti di festa e di riflessione. Con una grande partecipazione da parte di tutta la comunità lunedì scorso è andato in scena il primo appuntamento della rassegna, “Incanto alla vita”, organizzata da un gruppo di giovani del paese che, attraverso il linguaggio musicale e teatrale, hanno scelto di raccontare i loro punti di vista, le difficoltà e gli entusiasmi di chi sta diventando grande.
Dopo l’incontro dei giovani e di numerosi genitori con Paolo Curtaz, teologo e scrittore e Paola Corti, regista e attrice, la rassegna replica venerdì 25 maggio con l’appuntamento, alle 21 in Piazza Gossweiler, dal titolo “Una fresca performance teatrale lungo le vie del borgo di Hône”. Anche in questa occasione saranno i giovani a mettere in scena un viaggio racconto.
“Questa settimana è di fatto il risultato di un lavoro che come amministrazione portiamo avanti da anni – spiega Luigi Bertschy, sindaco di Hône – per stimolare e sostenere i giovani e il loro protagonismo. Un impegno in cui crediamo molto perché per noi è importante che siano direttamente i giovani ad esprimersi e a mettere in campo un impegno a favore della comunità, costruendo opportunità di riflessione, di incontro generazionale o anche momenti di incontro e di svago”.
Il fine settimana – sabato 26 e domenica 27 maggio – sarà quindi dedicato allo sport, al divertimento ma anche alla cultura. E’ quanto propone l’iniziativa “Oltre ogni cresta e confine”, finanziata dal bando Giovani in M.O.T.O 2011. All’appuntamento saranno presenti una ventina di squadre formate da giovani residenti in diversi comuni della Valle e di fuori Valle che si sfideranno in alcune competizioni. In particolare sabato pomeriggio i partecipanti all’iniziativa prenderanno parte a un mega gioco itinerante che li vedrà impegnati con varie prove legate al tema della montagna.
Tra le attrazioni della manifestazione, ci saranno una carrucola che permetterà di attraversare il torrente Ayasse, un mini parco avventura sugli alberi – il "Mountain Extreme Park" – e una palestra di roccia per l’arrampicata.
Sabato sera la festa sarà in stile Oktoberfest con una grigliata, la distribuzione di birra cruda a caduta e la musica di un gruppo tirolese, gli "Alpensunn Quartet". Domenica mattina la palestra comunale ospiterà un incontro con la Fondazione Montagna Sicura dedicato al rapporto fra i giovani e la montagna, al quale seguirà il pranzo, aperto a tutti. Presso la palestra comunale sarà allestita infine una mostra dal titolo "Les Sucreries de l’esprit montagnard" dove ogni comune partecipante porterà il prodotto/oggetto o la tradizione tipica del suo paese.