A Morgex apre il nuovo sportello del Centro Immigrati
L’apertura di Morgex completa così il progetto di estensione delle funzioni del CCIE di Aosta all’intero territorio regionale, avviato la scorsa estate con il Protocollo di intesa sottoscritto tra Assessorato regionale alle Politiche sociali, Consiglio Permanente degli Enti Locali (CPEL) e Comune di Aosta, e la relativa Convenzione siglata tra l’Amministrazione aostana ed i Comuni di Châtillon, Morgex e Verrès.
Il CCIE è stato istituito dal Comune di Aosta nel 1991 per affrontare i problemi di immigrazione e favorire percorsi di integrazione e di sviluppo dell’intercultura. La gestione del Centro è stata affidata fin da subito alla Cooperativa sociale “La Sorgente” che opera, in stretta concertazione con le istituzioni interessate, attraverso attività di accoglienza e orientamento degli stranieri, compresi i detenuti extracomunitari, di promozione dell’aggregazione e dell’associazionismo culturale e ricreativo, di monitoraggio del fenomeno immigratorio in Valle d’Aosta e di informazione e sensibilizzazione sul territorio. Dal primo anno di vita ad oggi si è calcolato che al CCIE di Aosta si siano rivolte più di 4mila persone, per un totale di oltre 40 mila passaggi.
Le altre sedi del CCIE
La sede di Aosta del CCIE. si trova in via Avondo 23 ed è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 16,30 ed il sabato dalle 10,30 alle 12,30, mentre lo Spazio aggregativo è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 14,30 alle 18,30. Lo sportello di Châtillon è situato in via E. Chanoux, presso il Municipio, ed è aperto il giovedì dalle 9 alle 13. Lo sportello di Verrès, infine, ha sede in via Barme Solan, presso il nuovo edificio polifunzionale, ed è aperto il venerdì dalle 9 alle 13.