A Pollein ‘tripletta’ per le reines di Brissogne
03 Maggio 2011
Nell’anticipo a sabato 30 aprile della settima eliminatoria alla Grande Place di Pollein sono state 211 le reines presentate (83 in prima categoria, 74 in seconda e 54 in terza) con bovine più pesanti con i loro 740 chili Negrò di Remo Dalbard di Pollein e Difesa di Fulvio Borbey di Pollein.
Cinque bovine di Pollein si sono qualificate per la finale regionale ma a recitare la parte del leone sono stati gli allevatori di Brissogne che hanno fatto l’en plein vincendo nelle due categorie delle reines più pesanti con Michele Bionaz e in terza con Enzo Marcoz.
In prima categoria a primeggiare e a qualificarsi per la prima volta alla Croix Noire è stata Promesse di Michele Bionaz di Brissogne, 620 chili, 70 in meno dell’altra finalista Veleno dei fratelli Vierin di Pollein con terze e qualificate Poudre di Remigio Favre di Oyace, 620 chili, e Mora di Elio Ottin di Aosta (Porossan), 720 chili.
Alla seconda qualificazione è invece la regina di seconda categoria Cybele di Michele Bionaz di Brissogne, 570 chili, già seconda nel 2008 a Fenis in terza categoria.In finale Cybele ha superato Rubis di Davide Ramires di Quart, 560 chili, con terze Suisse di Maurizio Celesta di Pollein, 540 chili, e Voleine di Michel Squinabol di Pollein, 570 chili.
In terza categoria si è qualificata per la prima volta e ha vinto Ballerina di Enzo Marcoz di Brissogne, 520 chili, con seconda Sauvage della società Lo Soleil di Quart,500 chili, e con un posto assicurato alla Croix Noire per le semifinaliste Poussa, 500 chili, e Valeisa, 510 chili, dello stesso allevatore di Pollein Franco Vierin.
Tra gli allevatori doppietta per Michele Bionaz (salito a 4 bovine qualificate) e Franco Vierin, è arrivata poi la terza qualificazione per Enzo Marcoz e la seconda per Davide Ramires.
Tra i 56 allevatori che hanno presentato in 7 eliminatorie 1090 bovine (media di 155 per combat) e in 56 hanno qualificato 87 aspiranti reines guida sempre la graduatoria la società La Borettaz di Gressan con 8 finaliste seguita a 4 da Michele Bionaz di Brissogne, a 3 da Enzo Marcoz di Brissogne, Luca Rean di Saint Marcel, Marco Demoz di Challand Saint Anselme e Aurelio Vercellin di Fontainemore, seguono poi 13 allevatori con 2 finaliste. Non è ancora stato assegnato il trofeo pluriennale Memorial Cirillo Alberto Viérin riservato agli allevatori di Pollein e Charvensod, il traguardo è a 10 punti e sommando i punteggi di queste due eliminatorie per ora sono in testa con 4 punti Michel Squinabol e i fratelli Vierin, in palio c’è una caratteristica opera di Siro Vierin.
Sabato 7 maggio si chiudono i combats primaverili con l’ottava eliminatoria che per la quinta volta nella storia farà tappa a Villeneuve.