A Saint-Vincent inaugurato il nuovo centro Dialisi

23 Luglio 2012

Limitare il trasferimento dei pazienti residenti nella Media Valle presso i centri attualmente esistenti di Aosta e Donnas e aprire una finestra importante per i malati dializzati che vogliono passare in Valle d’Aosta dei periodi di vacanza. Sono le principali attese del pubblico rispetto all’inaugurazione del nuovo Centro dialisi di Sain-Vincent, inaugurato nel primo pomeriggio di sabato scorso alla presenza delle autorità regionali. La nuova struttura, adiacente alle Terme, soddisferà anche le esigenze future: le previsioni di crescita dei pazienti in trattamento dialitico cronico in Valle d’Aosta parlano infatti, per i prossimi 10-15 anni, di un aumento di circa 30 pazienti in trattamento regolare.

In generale il 65-70 % dei pazienti attuali valdostani necessita di trasporto assistito e di questi il 10% necessita di un trasporto mediante autoambulanza, poiché in condizioni cliniche tali da richiedere un trasporto barellato. Circa il 20% dei pazienti in dialisi risiede nell’area di Saint-Vincent-Châtillon e per 3 volte alla settimana i pazienti devono recarsi, o essere trasportati, presso i due centri esistenti. La difficoltà nel reperire risorse per i trasporti e le problematiche organizzative connesse, rappresentano una criticità non trascurabile. L’apertura di un centro nell’area della Media Valle eviterà pertanto il trasferimento di tali pazienti con un evidente miglioramento della qualità della vita degli stessi ed un risparmio nei trasporti.

“Questo nuovo tassello rappresenta prima di tutto l’applicazione di quello che abbiamo inserito nel piano sanitario e cioè decentrare i servizi sul territorio e soprattutto la gestione della cronicità. Abbiamo colto l’occasione della ristrutturazione della Terme per dare gambe a questa opera e quindi con la società che costruiva le Terme abbiamo ragionato sulla possibilità di inserire in questa località un nuovo centro per dialisi” ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità e Politiche sociali Albert Lanièce “ Il Centro dialisi servirà sia i pazienti valdostani e sarà funzionale ai dializzati vacanzieri, quelli che costantemente richiedono alla nostra regione di poter venire qui e di poter effettuare la dialisi in modo corretto”.

Il Centro Dialisi di Saint-Vincent sarà inoltre un punto di riferimento importante per le visite ambulatoriali nefrologiche grazie anche ad una dotazione strumentale avanzata. La struttura, che è adiacente alle Terme di Saint-Vincent ed è dotata di 8 posti letto, dispone di ampi locali, ben illuminati, in una posizione geografica favorevole. Si fa forte inoltre dell’utilizzo di tecnologie innovative per quanto attiene al comfort ambientale e al comfort dei pazienti, mediante letti e poltrone bilancia con TV incorporata. Alla ricca dotazione tecnologica di aggiunge poi la possibilità di lettura, grazie ai monitor presenti nel centro, della “patient card”, una carta dalle dimensioni di un bancomat, che il paziente dializzato, italiano o stranier, porta con sé, contenente i dati dialitici. Il personale presente si compone di 1 medico nefrologo, presente tutti i giorni, esclusa la domenica, 2 infermiere, 1 operatrice socio-sanitaria e 1 amministrativa. A dirigere la struttura sarà il dottor Pier Eugenio Nebiolo, direttore Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Umberto Parini.
 

Exit mobile version