A settembre via al restauro del Museo di scienze naturali di Saint-Pierre
Sarà il Consorzio Cooperative Costruzioni – CCC Società Cooperativa di Bologna, a occuparsi dei lavori per il restauro conservativo del Castello di Saint-Pierre, sede del Museo di Scienze naturali.
Secondo l’accordo firmato oggi, per un importo totale di 2 milioni 650 mila euro, il tempo previsto per completare l’opera è di 540 giorni a partire dalla consegna dei lavori, che avverrà ad inizio settembre.
L’appalto, che ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere per il restauro conservativo, dei consolidamenti strutturali, di due ascensori e dell’impiantistica di base in corrispondenza del Castello, è stato aggiudicato a seguito di un bando europeo, pubblicato nell’agosto 2010, che ha visto la partecipazione di 27 ditte provenienti da tutta Italia.
L’importante processo di riqualificazione del Museo ha preso il via nel 2008 grazie a un cospicuo finanziamento regionale. Il nuovo progetto museografico si articola su un binomio originale e unico, da una parte il castello (bene storico-architettonico), e dall’altra il museo (bene naturalistico) – nell’obiettivo di coinvolgere, emozionare, comunicare a diverse categorie di pubblico contenuti e messaggi proposti con rigore scientifico e selezionati privilegiando le peculiarità del territorio valdostano.