A St-Denis arrivano con dei trasporti eccezionali gli aerogeneratori
Entreranno in funzione entro la metà di maggio le tre pale dell’impianto eolico di Cva nel comune di Saint-Denis. Realizzato dalla società Saint Denis Vento s.r.l. con un capitale sociale iniziale di 100.000 euro interamente versato da Ravano Power Srl di Genova e da C.V.A. SpA, che posseggono entrambi il 50% delle quote societarie, l’impianto è costituito da tre aerogeneratori forniti e installati dalla società danese Vestas, uno dei principali fornitori di impianti eolici in Europa e nel mondo.
Inizia il 2 maggio la consegna con dei trasporti eccezionali di alcuni grossi componenti dell’impianto, quali i due tronconi che compongono ciascuna torre e le pale dei rotori, che presentano una lunghezza superiore ai 25 m. In totale sono previsti nove trasporti eccezionali che, sottolinea la Cva, comporteranno disagi temporanei al traffico sulle strade interessate.
“Con questa iniziativa il Gruppo CVA – spiega in una nota, il Presidente di Saint Denis Vento Srl e di CVA SpA Riccardo Trisoldi – attraverso un rapporto di partnership allarga la sua competenza nell’ambito della produzione eolica, in aggiunta alla ormai consolidata produzione fotovoltaico, che da qualche anno affianca quella idroelettrica.”
Iniziata nell’estate scorsa la costruzione dell’impianto si concluderà entro la metà di maggio quando saranno messi in funzione gli aerogeneratori, ciascuno con una potenza di 850 KW elettrici, per una potenza complessiva dell’impianto di 2,55 MW.
L’impianto di Saint-Denis produrrà 4.590 MWh circa di energia all’anno.
Le opere civili e i sistemi elettro-strumentali sono stati affidati alla società Ravano Green Power mentre l’impianto sarà monitorato a distanza, via ponte radio, dal posto di teleconduzione situato presso la sede CVA di Châtillon.