A Vens torna Santì, seconda edizione del percorso tra saperi e sapori
Lo splendido borgo di Vens, piccolo villaggio sopra Saint-Nicolas, torna protagonista con la seconda edizione di Santì, evento che dallo scorso anno ha raccolto l’eredità della veillà. Organizzata dal Comune di Saint-Nicolas in collaborazione con la biblioteca comunale, la Pro Loco, l’Ana, i Vigili del Fuoco Volontari e lo Sci Club, nella giornata di sabato 3 agosto, dalle ore 16, la manifestazione si snoda lunga un percorso enogastronomico ricco di specialità da degustare. La formula è sempre la stessa: con 10 euro si ricevono un bicchiere e sei tagliandini da "spendere" per gli assaggi nei vari punti ristoro dislocati in diversi angoli del paese. A fianco alle immancabili specialità valdostane come il Jambon de Bosses, la polenta, la "seupa rodza", i salumi e i formaggi di capra, ci saranno anche le stuzzicanti focaccine cotte dalla folta comunità ligure che d’estate affolla la località e la fagiolata western cucinata all’aperto seguendo una ricetta rigorosamente segreta.
Non mancheranno i dolci preparati dalla Pro Loco, i succhi di frutta, il miele e il pane caldo sfornato nell’antico forno del paese. Grandi protagonisti anche i vini di alcune aziende agricole locali e la birra artigianale del Gran San Bernardo.
Non mancheranno poi i laboratori didattici gratuiti per bambini (inizio ore 16.30) con animatori professionisti, della durata di un’ora, attraverso i quali i più piccoli potranno ripercorrere per gioco alcuni aspetti della vita agricola ed artigianale della nostra regione. Ai segreti della falegnameria, svelati dallo scultore Gino Chabod, a quelli della produzione del formaggio, della preparazione e la cottura del pane, affidati a Marie Claire Chaberge, quest’anno ai aggiunge la novità dell’arrampicata, ai quali i piccoli partecipanti saranno iniziati dalla guida alpina Patrick Raspo. Dalle 19, distribuzione cena tipica in collaborazione con il ristorante Vagneur. Domenica 4 invece, appena più sopra, a Vertosan, andranno in scena i combats del 56° concorso delle Batailles de Reines.