Abele Blanc va alla conquista del suo ultimo Ottomila
Abele Blanc ha deciso di tornare alla conquista dell’Annapurna. Per la settima volta l’alpinista di Aymavilles cercherà di completare un’impresa che per primo fu di Reinhold Messner: conquistare tutti i quattordici ottomila metri del mondo.
Ad accompagnare Blanc saranno Marco Camandona, con il giovane piemontese Michele Enzio e Silvio "Gnaro" Mondinelli, fresco di investitura di Cavaliere della Repubblica Italiana. La spedizione partirà ad aprile e comincerà dalla parete nord dell'Everest.
L’impresa, sostenuta dal Forte di Bard, verrà documentata direttamente da Abele Blanc che invierà via satellite immagini fotografiche e video, rese in seguito disponibili al grande pubblico sul sito internet del Forte, www.fortedibard.it, e attraverso una serie di eventi che seguiranno il suo rientro.
“Credo che ciò che ci circonda, la terra su cui viviamo – sottolinea in una nota Blanc – sia un vero paradiso, a patto di saperlo apprezzare. Per questo salire in montagna ormai per me non significa raggiungere la cima, ma vedere e far vedere tutto ciò che sta intorno a noi nel percorso di salita alla vetta. Ed è quello che cerco di comunicare a chi mi è vicino, a chi sale in montagna insieme a me oggi”
La nuova spedizione di Abele Blanc verrà illustrata dallo stesso alpinista martedì 30 marzo, alle ore 15.00, presso la Sala Archi Candidi del Forte. All’incontro interverrà anche il Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin. La collaborazione tra l’Associazione Forte di Bard e l’alpinista di Aymavilles proseguirà a settembre con la direzione dei corsi per la parte escursionistica e scialpinistica della Forte di Bard Wildlife and Conservation Photography summer masterclass.