Abruzzo, Emilia Romagna e Valle d’Aosta si incontrano a tavola
Per festeggiare i 20 anni dell’Associazione, i volontari del soccorsi di Valpelline hanno deciso di chiamare a raccolta tanti amici e in particolare quelli conosciuti durante gli interventi nelle zone terremotate dell’Abruzzo e dell’Emilia Romagna. Ne è nato quindi un triangolo enogastronomico, per rafforzare il legame e incentivare gli scambi, in programma domenica 16 giugno a Valpelline.
Da Lucoli arriveranno quindi gli arrosticini di Pecora mentre Mirandola servirà lo gnocco fritto di Mirandola. Valpelline presenterà invece il suo piatto tipico la tradizionale seuppa Vapelenentse.
I prodotti freschi abruzzesi ed emiliani arriveranno con appositi furgoni frigoriferi dalle rispettive città di origine e saranno cucinati da rappresentanti delle tre comunità.
Alla manifestazione saranno, altresì, presenti: Vincenzo Cecchini Ass. Comunale in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Lucoli; Antonio Iannini – presidente della Pro Loco di Lucoli; Anna Martinelli – Ass. Comunale in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Mirandola; Elvino Castellazzi – Rappresentante Associazione “Principato di Franciacorta” (Associazione di Mirandola che si occupa di organizzare eventi)
La giornata è aperta al pubblico e si aprirà alle 10.45 con la celebrazione della Santa Messa. Alle 11:30 è in programma l’alza bandiera davanti alla chiesa di Valpelline e a seguire la sfilata tra le vie del paese con la Società filarmonica di Fenis alla quale parteciperanno rappresentanti di tutte le associazioni di Protezione Civile della regione. Alle 12 la festa si sposterà all’areaAttilio Rolando dove verrà servito il pranzo.
L’associazione dei Volontari del Soccorso, composta da 80 volontari, si occupa di soccorso/trasporto infermi in convenzione con il 118 VDA ma presta anche servizio per conto della protezione civile regionale sia per interventi in valle sia al di fuori dei nostri confini. (si possono ricordare gli interventi in SriLanka – Abruzzo – Haiti – Veneto – Lazio – Emilia ecc..). Nel settore del sociale è attiva una convenzione con la comunità Montana Gran Combin per il trasporto di anziani, disabili e minori disagiati, ma esiste anche un servizio di guide per ipo/non vedenti sia sugli sci sia in passeggiate e da alcuni anni c’è una forte collaborazione con l’Associazione Ana Moise.
Nel corso del 2012 sono stati effettuati poco meno di 2.000 servizi per un monte ore lavorate dai volontari pari ad oltre 16.000 ore.