Abusivismo, il Codacons lancia l’allarme: “attenti ai furbetti delle case vacanza”

30 Agosto 2019

“Attenzione al fenomeno dell’abusivismo e dei furbetti delle case vacanza, il numero di casi è in costante aumento, soprattutto nel periodo estivo”.

A lanciare l’allarme è il Codacons Valle d’Aosta che in una nota chiede ai consumatori di vigilare sulle truffe che si accompagnano, sempre più spesso e in più ambiti, alla “bella stagione”.

In crescita, scrive ancora il Coordinamento per la tutela dei diritti dei consumatori, le segnalazioni e le richieste da parte cittadini colpiti da una scorretta pratica: “Purtroppo se il consumatore non presta particolare attenzione si corre il rischio di affittare alloggi abusivi e fuorilegge”.

Come garage, sottoscala o terrazzi che vengano, illecitamente, “trasformati in alloggi improvvisati, ovviamente senza nessun controllo per quanto concerne le tariffe, e con costi che vengono pagati interamente in nero, dando vita anche ad un giro di evasione fiscale non indifferente”.

Rischio anche fisico: “Queste strutture – si legge ancora nella nota – risultano spesso essere carenti sia delle condizioni di sicurezza sia di quelle igienico-sanitarie, ponendo il consumatore, molto spesso, a rischiare la propria salute”

Codacons VdA che poi si rivolge direttamente a tutti i consumatori e cittadini chiedendo loro di stare molto attenti nel prenotare un viaggio o una meta turistica: “prenotate solamente su portali affidabili se avete il dubbio che si possa trattare di una truffa contattate l’Associazione al fine di avere la prima assistenza”.

Exit mobile version