Ad Ayas l’estate è ricca di avvenimenti per tutti, grandi e piccini

29 Giugno 2013

Ad Ayas il ricco programma di eventi per riempire l’estate comuncia il 1 luglio e termina il 30 agosto. Il ricco calendario di appuntamenti accompagnerà turisti e residenti nella stagione estiva proposta dall’Amministrazione Comunale di Ayas, in collaborazione con il Consorzio Turistico Val d’Ayas-Monterosa, l’Associazione Ayas a Km 0, gli Operatori Turistici e la PMPromotion. 
Torna così l’animazione giornaliera per i ragazzi con le 9 “Settimane a tema”: dal 1° al 12 luglio si parte con quelle dedicate al Talento Creatività e Sport, mentre dal 15 al 26 luglio con gli attesissimi giorni in compagnia del Circo. Inoltre, stage e spettacoli di hip-hop e arte circense. Si proseguirà con Musica, Teatro ed Espressività, Montagna ed Ecologia, Tradizione e Artigianato e la Famiglia.

Dal 5 luglio ricominciano anche le attività proposte da Ayas a Km 0, atelier ed escursioni guidate con visita in azienda che avvicineranno grandi e piccini ai sapori e alle tradizioni di montagna. Sostenibilità, agricoltura e produzione locale saranno anche i capisaldi nella nuova edizione della Notte Bianca – Km 0 prevista per il 10 agosto. Artigianato e tradizione saranno protagonisti assoluti dal 19 al 25 agosto con Ayas Artisanat, in cui si potranno sperimentare piccoli atelier en plein air e laboratori di intaglio.
Anche quest’anno la rassegna Ayas Cultura proporrà due mesi d’incontri con ospiti di spicco, tra cui il vicedirettore del quotidiano “Il Mattino” Federico Mogna e l’inviato de “Il Sole 24 Ore” Gianni Dragoni che affronteranno la delicata tematica della lotta contro le mafie, sia criminali, che finanziarie. Un secondo filone d’incontri è invece rivolto a storie e diritti di “categorie particolari” quali giornalisti, missionari e donne italiane che lottano in un mondo lavorativo di soli uomini: l’avv. Caterina Malaveda e padre Giulio Albanese sono solo alcuni dei nomi in calendario.

Dal 25 al 28 luglio con la 1^edizione del Festival La Montagne en Rose Champoluc diventa “La Città delle Donne”: atlete, scienziate, imprenditrici, musiciste, scrittrici, filosofe e attrici saranno le protagoniste della stagione. A seguire dal 29 luglio a 3 agosto riflettori puntati sulla 1° edizione di Monterosa Musique, in cui si terranno corsi di con corsi di canto, pianoforte, chitarra, batterie, Dj, song writing, per tutti i livelli e tutte le età. In occasione della rassegna, martedì 30 luglio un’esclusiva tappa del tour 2013 “Viaggio di un poeta” dei Dik Dik, mentre mercoledì 31 un concerto-tributo al grande De André interpretato da Fabrizio Zanotti & Co.

Numerosi anche gli appuntamenti che celebrano la montagna in tutte le sue declinazioni. Durante tutta la stagione, numerose gite naturalistiche, escursioni in alta quota e passeggiate per il corpo e lo spirito con il trekking yoga. Dopo la tradizionale Festa delle Guide Alpine del 15 agosto arriva per i più allentati, la 2^ edizione del Tor di Ru – Marze a Pià gara podistica competitiva e non del 18 agosto. Mercoledì 21 agosto arriva direttamente dal Canada il Banff Mountain Film Festival, uno dei più prestigiosi appuntamenti mondiali dedicati al film di avventura, alpinismo e sport outdoor.

Non mancheranno serate dedicate alla musica tradizionale, dal folk ai cori alpini, dal jazz agli evergreen, oltre al teatro e al cabaret. Particolare attenzione alla fascia giovane con il rock e la discoteca.
Oltre alla tensostruttura, parte degli spettacoli si svolgeranno sulle sponde del Laghetto di Champoluc e nel suggestivo “teatro naturale” della Frazione di Saint-Jaques, al fine di valorizzare il più possibile tutte le bellezze del territorio.

Il calendario è disponibile sul sito internet www.ayasestate.com. In caso di variazioni, cambiamenti o integrazioni, queste saranno immediatamente comunicate.
 

Exit mobile version