Ad Etroubles il medico “non è di libera scelta”

17 Maggio 2012

Si chiama Medico di libera scelta ma per i cittadini di Etroubles, da qualche mese, è diventato "Medico imposto". Infatti, dall’inizio del nuovo anno, uno dei medici di base, il dottor Karim Ismail, si è trasferito ad Aosta, lasciando nel panico tanti pazienti. L’azienda Usl aveva mandato un’informativa ai pazienti con la quale chiedeva loro chiesto di scegliere un nuovo medico, entro il 31 marzo 2011. Peccato che dei tre medici rimasti nel distretto sanitario, due sono occupati e quindi, i cittadini di Etroubles sono costretti a ripiegare sul solo dottore libero.

"Molti degli nostri abitanti – spiega il primo cittadino Massimo Tamone – hanno già sperimentato il medico negli anni scorsi e vorrebbero ora poter sceglierne un altro ma, nonostante i contatti presi con l’Azienda Usl e il Difensore civico, ad oggi la situazione non si è sbloccata".

L’Usl in particolare aveva annunciato che entro il mese di aprile sarebbe stato nominato un medico temporaneo e attivato un bando per assegnare entro il mese di giugno il posto vacante. Nel frattempo Tamone ha chiesto un incontro urgente all’Assessore competente e proprio oggi il Difensore civico, Enrico Formento Dojot, ha chiesto all’Usl "quali iniziative intendesse prendere per risolvere la situazione".

Exit mobile version