Addio a Don Benito, sacerdote salesiano della Casa di Don Bosco
Si è spento nella mattinata di oggi, mercoledì 24 aprile, presso l’ospedale Beauregard di Aosta, Don Benito Strizzolo, sacerdote salesiano della Casa di Don Bosco di Châtillon dopo una breve malattia. Una vita – 74 anni di professione religiosa e 66 anni di sacerdozio – passata nel seguire le orme di Don Bosco accompagnando i giovani nel loro cammino di crescita.
Nel 1944 a 17 anni, dopo aver manifestato al parroco del suo paese Bicinicco (Udine) il desiderio di entrare in seminario, gli fu suggerito di continuare gli studi lontano da casa per evitare di andare in guerra. Dopo un’esperienza nella Casa di salesiana di Avigliana, dove fu conquistato dal carisma salesiano, entrò in noviziato a Morzano di Roppolo (BI) per poi svolgere l’incarico di insegnante di lettere nelle case salesiane di Valdocco, Chieri, Lanzo, Torino-Agnelli arrivando poi a ricoprire dal 1974 al 1977 l’incarico di direttore dell’opera di Fossano. Dopo un triennio nella casa salesiana di Peveragno nel 1980 arrivò in Valle d’Aosta a Châtillon da cui non si muoverà più. L’anno seguente gli venne affidata la parrocchia di Chamois che reggerà per ben 34 anni fino al 2015.
Il rosario di suffragio sarà recitato giovedì 25 aprile alle ore 20,30 nella Cappella dell’Istituto Salesiano don Bosco, via Tornafol 1 mentre le esequie saranno celebrate venerdì 26 aprile alle ore 15 nella Chiesa parrocchiale di Châtillon.