Al “Via col vento” di Donnas in gara atleti provenienti da 22 paesi

07 Luglio 2010

Il vento spinge la quindicesima edizione di “Via col vento”, meeting internazionale di atletica, inserito nel calendario dell'EAP (Europe Athlétisme Promotion), che sabato 10 luglio porterà tanti giovani atleti di alto livello allo stadio Crestella di Donnas. “Abbiamo soprattutto giovani universitari – spiega Hermes Perotto-Ghi, presidente dell'Atletica Pont-Donnas – di livello internazionale, che vengono in Valle per la mettersi in gioco, senza considerare il ritorno economico, come troppo spesso fanno gli italiani”.

E proprio gli atleti dello Stivale sono il cruccio dell'organizzazione: “Abbiamo pochi atleti italiani – prosegue l'organizzatore – perché da noi ci sono troppe primedonne che vorrebbero, oltre all'ospitalità e ai premi, dei rimborsi spese che non possiamo permetterci. C'è chi gareggia tre giorni prima in Canada, vola a New York e arriva a Malpensa al mattino per gareggiare a Donnas nel pomeriggio”.

Grazie ad una collaborazione con i meeting di Celle Ligure (8 luglio) e di Albertville (12 luglio), in collaborazione con gli organizzatori l'Atletica Pont-Donnas sta predisponendo un pullman per portare chi lo desidera a correre i tre appuntamenti.

Nonostante la defezione, causa crisi economica, di alcuni sponsor, il budget è di 40 mila euro, e permette di premiare i vincitori di ogni gara (100 e 110 ostacoli, 100, 200, 800, alto, lungo e disco maschili e femminili, asta donne) e i migliori punteggi internazionali, oltre ad attribuire 200 euro a chi segnerà il nuovo primato del campo. Al via ci saranno atleti di 22 Paesi, tra cui lo statunitense Otis McDaniel, sui 100 e sui 200 metri, l'evento clou del meeting, con atlete di livello, sarà l'asta femminile, dove si sfideranno l'americana Becky Holliday, l'israeliana Jillian Schwartz e la norvegese Cathrine Larsåsen, più nota per l'avvenenza che per le prestazioni sportive.

Il via delle gare sarà alle 15.30, anticipato due ore prima dalle gare giovanili, con Ragazzi e Ragazze impegnati sui 60 metri, Cadetti e Cadette sugli 80, Allieve e Allievi nei 100 metri, nel salto in lungo e nel lancio del disco. L'ingresso è gratuito.

Exit mobile version