Al via le domanda per gli aiuti all’apicoltura
Sono aperte le domande per accedere agli aiuti destinati a migliorare la produzione e la commercializzazione dei prodotti apistici. A darne notizia è l’Assessorato regionale all’Agricoltura e Risorse naturali. Gli aiuti sono rivolti agli imprenditori apistici, ai professionisti singoli o associati, alle organizzazioni di produttori, alle associazioni e cooperative di apicoltori, nonché agli organismi specializzati nella ricerca nel settore apistico.
Le azioni finanziabili includono corsi di aggiornamento e formazione, la lotta contro parassiti e malattie degli alveari, il ripopolamento del patrimonio apistico, l’acquisto di attrezzature per il nomadismo e la produzione, e attività di informazione e promozione. Possono anche essere supportate campagne educative e di comunicazione, la realizzazione di materiali informativi e l’organizzazione di eventi, fiere e manifestazioni di rilevanza nazionale e internazionale.
“Il settore apistico valdostano è stato duramente colpito negli ultimi anni da parassiti e cambiamenti climatici repentini” ha commentato l’Assessore Marco Carrel. “Gli aiuti sono fondamentali per sostenere l’apicoltura, essenziale per la protezione della biodiversità. La filiera sta crescendo non solo nel numero di addetti, ma anche in professionalità e qualità del prodotto. I mieli valdostani, con la loro varietà, sono sempre più apprezzati”.
Le domande per gli aiuti possono essere presentate fino alle ore 23:59 del 6 dicembre 2024. Il termine per la rendicontazione delle spese è fissato per il 30 giugno 2025. Tutte le informazioni e le istruzioni per la compilazione delle domande sono disponibili sul sito della Regione nella sezione Agricoltura.