Al via “Montagna e solidarietà”, il tema di quest’anno è lo sport
L’Ospizio del Gran San Bernardo torna ad ospitare l’appuntamento ormai tradizionale con il convegno internazionale Montagna e Solidarietà, organizzato dalla Regione Valle d’Aosta, dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, dal Segretariato Sociale Rai e patrocinato dal Senato della Repubblica.
Dalle ore 9 cominceranno ad alternarsi i relatori che approfondiranno nelle tre sezioni previste dal convegno diverse tematiche. Non sarà presente come annunciato Enrico Ruggeri, per impegni con la Nazionale di calcio cantanti. Dopo i saluti del padrone di casa José Mittaz, Priore dell’Ospizio del Gran San Bernardo, di Gilbert Tornare, Sindaco di Bourg-Saint-Pierre, di Corrado Jordan, Sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses, di Andrea Borney, Presidente del CSV Valle d’Aosta e di Albert Lanièce, Assessore alla sanità e politiche sociali, sarà il Vescovo di Aosta Monsignor Franco Lovignana, a condurre una Lectio magistralis sul tema sport e disabilità. A dare il proprio contributo sul tema, moderati da Carlo Romeo, Direttore del Segretariato sociale della RAI, saranno diversi protagonisti, a diverso titolo del mondo sportivo: Giuseppe Cuc, Presidente dell’Ordine professionale regionale dei maestri di sci, Carlo Casali, docente all’Università La Sapienza di Roma, il Colonnello Marco Mosso, rappresentante della Federazione Italiana Sport Invernali, il Generale Domenico Campione, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Francesca Porcellato, Campionessa paralimpica e Campionessa del mondo di sci di fondo, Christof Innerhofer, Campione del mondo di Supergigante 2011, Roland Fishnaller, Campione del mondo di Snowboard 2012, Eugenio De Paoli, Direttore di Rai Sport, e infine, Aurelio Marguerettaz, Assessore al turismo, sport, commercio e trasporti.
Il convegno proseguirà poi con la tavola rotonda, moderata dalla giornalista Maria Elena Andreotti, che vedrà gli interventi del Senatore Antonio Fosson, del Senatore Maurizio Sacconi, del Vicepresidente del Senato Vannino Chiti, della consigliera della Compagnia di San Paolo Suor Giuliana Galli, del Prevosto della Congregazione Gran San Bernardo Jean-Marie Lovey, e del Presidente della Regione Augusto Rollandin.
Quest’anno al termine del Convegno sarà consegnato a Francesca Porcellato il Premio Gran San Bernardo 2012.
Francesca Porcellato, una delle atlete più note in Italia e nel mondo, è paraplegica dall’età di 18 mesi, quando un camion la investe facendo manovra nel giardino di casa, ma la lesione midollare non ha ostacolato la realizzazione dei suoi progetti negli anni a seguire. Né ha mai vissuto le sue esperienze in una condizione di diversità rispetto agli altri. Da bambina, da donna, da atleta. Nella sua carriera si è dedicata dai 100 metri alla Maratona, sino ad approcciare in tempi recenti lo sci di fondo (Torino 2006). Ha partecipato a ben sei edizioni dei Giochi Paralimpici estivi e un’edizione invernale, collezionando complessivamente dieci medaglie, di cui due d’oro a Seul, nel 1998. Vince inoltre la Maratona di New York nel 2001. Non ha mai smesso un solo istante di viaggiare, invitata a tutti gli appuntamenti più importanti dell’atletica leggera in carrozzina. Con la Nazionale, ha partecipato a tutti gli eventi dal 1987 in poi.
Ha partecipato alle maggiori maratone del mondo, Berlino, Seoul, Oita (Giappone), Parigi, NewYork, Londra – dove ha vinto la Flora Marathon per 4 volte. La Porcellato ha vinto nella sua carriera, 91 titoli italiani, un vero record, detiene i record Italiani di tutte le specialità e quello del Mondo sulla maratona. Ha corso 96 maratone e ne ha vinte 73. È stata la porta bandiera ufficiale alle Paralimpiadi di Pechino che, per lei, erano i settimi giochi Paralimpici. Nel febbraio di quest’anno, insieme a Martina Caironi e Fabrizio Sottile, entra a pieno titolo, per la prima volta nella storia, nel gruppo sportivo della Guardia di Finanza.