Alessandro Pavoni è stato confermato segretario regionale del Savt/Trasporti
Con voto unanime, Alessandro Pavoni è stato confermato segretario regionale del Savt/Trasporti fino al 2028. L’elezione è avvenuta venerdì scorso, 10 novembre, durante il XVIII Congresso del settore trasporti del sindacato.
Nella sua relazione, Pavoni, ha evidenziato le attività sindacali svolte in varie aziende regionali del settore, tra cui il Traforo del Monte Bianco, le società di gestione autostradali, il trasporto pubblico locale e le funivie. Il segretario uscente ha poi ripercorso il lavoro svolto in questi cinque anni, sottolineando i risultati degli accordi sindacali sottoscritti a favore dei lavoratori.
Il segretario ha sottolineato, inoltre, come “sulle relazioni con le altre organizzazioni sindacali di settore ci siamo sempre mossi con l’idea che l’unione faccia la forza, abbiamo cercato di mantenere un assetto unitario. In questa direzione vorrei che la nostra categoria continuasse a lavorare, sperando nella futura collaborazione dei colleghi di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil-Trasporti, che ringrazio pubblicamente”.
Sul tema della sicurezza, ha aggiunto: “Visti i numeri in crescita degli infortuni sui posti di lavoro, è fondamentale lavorare affinché il numero dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nelle aziende, sia sempre più rappresentativo. Al fine di garantire maggiore sicurezza nei posti di lavoro è necessario che queste figure, che rappresentano il primo contatto con il lavoratore, siano sempre più tutelate nei confronti dei datori di lavoro nell’ambito delle segnalazioni a cui sono preposti”.
Nella relazione è stata sottolineata la necessità di promuovere la previdenza complementare Fondemain, anche organizzando incontri specifici con il personale specializzato in materia. Inoltre, in termini di formazione per dirigenti sindacali, soprattutto con il ricambio generazionale in corso, ha aggiunto, “abbiamo in cantiere a livello confederale e di categoria di pianificare formazioni e aggiornamenti specifici rispetto alle diverse attività svolte”.
La relazione è stata approvata all’unanimità dai delegati.
In conclusione, è stato votato anche nuovo direttivo di categoria che resterà in carica per i prossimi cinque anni, dal 2024 al 2028. Sono stati eletti, oltre a Pavoni, anche Fabio Berriat, Giovanni Crema, Stefano Tacchella, Andrea Berlier, Moira Montanelli, Emanuele Colliard, Marzio Viglino, Alberto Montanaro, Alessio Canepa, Gianluca Fava, Claudio Fisanotti, Hervé Harmand, Alberto Cova, Fabien Pellissier ed Erik Bionaz.