Allegra, Serena e Veillet sono le Reines a Cogne
Nella diciottesima e quartultima eliminatoria delle batailles des reines che si è disputata a Cogne, ultimo appuntamento con solo 6 qualificazioni in palio per la finale, 28 in prima categoria, 44 in seconda e 37 in terza, sono o state 109 le reines presentate.
A vincere è stata Allegra della famiglia Marguerettaz-Vallet di Gignod, 690 chili, su Gitane di Bruno Jeantet, più pesante di 10 chili, che ha regalato la prima qualificazione alla finale regionale per Cogne. In seconda categoria è arrivata la seconda reina per Marguerettaz-Vallet di Gignod con Serena, 565 chili, lo stesso peso della seconda classificata Manda dei fratelli Cuneaz di Valpelline.
In terza categoria si è imposta Veillet dei fratelli Dunoyer di Aosta, 513 chili, 9 in più di Bimba della società La Borettaz di Gressan.
Sono state per ora presentate nelle prime 18 eliminatorie 2326 bovine e selezionate per la finale 177 bovine appartenenti a 111 allevatori di 45 comuni.Rimangono ancora da qualificare 36 bovine per la finale, domenica ne saranno selezionate 12 a Saint Christophe.