All’incontro “L’Italia che vorrei” anche i giovani amministratori valdostani
Anche due rappresentanti degli enti locali valdostani hanno partecipato alla VII Assemblea nazionale dell’ANCI Giovani, svoltasi il 15 e il 16 aprile scorsi a Trieste. Si tratta di Alessandro Giovenzi, coordinatore della delegazione regionale ANCI giovani nonché Sindaco di Verrès e Miriam Savin, consigliere comunale di Champorcher. Si sono confrontati sul tema “L’Italia che vorrei”, assieme ai rappresentanti dei circa 25mila giovani “under 35”, espressione di ogni colore politico, che attualmente ricoprono cariche amministrative in Italia.
“E’ stata un’esperienza positiva – sottolinea Giovenzi – per la qualità del dibattito e i numerosi argomenti trattati, quali la sostenibilità ambientale, il nuovo welfare, l’innovazione amministrativa e normativa, sociale e occupazionale, che deve fare il paio con le sempre più esigue risorse economiche e finanziarie. Sono tante le sfide da affrontare, ma possono essere tutte accomunate dal fatto che i giovani sono una risorsa per il Paese e possono rappresentare il nuovo motore per lo sviluppo”.
Nella due giorni di dibattito e di formazione, prosegue Giovenzi, “è stato sottolineato a più riprese l’importanza del Comune come ente pilastro delle Istituzioni . L’amministratore locale ci mette la faccia ogni giorno, ed è sempre a contatto con il popolazione e le sue esigenze. Il fattore anagrafico può allora rappresentare l’apporto di nuovi stimoli ed energie”.
Il Coordinamento regionale ANCI Giovani, insediato presso il CELVA, delegazione ANCI Valle d’Aosta, è stato eletto il 27 ottobre 2015 ed è composto da un coordinatore, due vice coordinatori e dieci consiglieri.