All’Università di Torino 28 posti per i valdostani che scelgono di studiare le professioni sanitarie
Per il prossimo Anno Accademico, l’Università di Torino riserva 28 posti per i valdostani che scelgono la laurea delle professioni sanitarie.
Dall’Assessorato alla Sanità, infatti, fanno sapere che per l’anno 2020/2021 il Decreto dell’Università degli Studi di Torino definisce i posti disponibili per le immatricolazioni ai corsi di laurea delle professioni sanitarie della Scuola di Medicina del suo Ateneo, assegnando alla Valle d’Aosta posti programmati ed istituiti, per agevolare la formazione universitaria in ambito sanitario e assicurare la copertura del fabbisogno di professionalità del Servizio Sanitario Regionale.
In particolare, i posti assegnati alla Valle d’Aosta sono 25 nel corso di laurea triennale in infermieristica (sede di Aosta) e 3 posti aggiuntivi riservati a studenti residenti in Valle iscritti al corso di laurea triennale in educazione professionale, in fisioterapia e in tecniche di laboratorio biomedico (tutti con sede di Torino).
Per accedere ai corsi di laurea i candidati dovranno essere collocati nelle relative graduatorie di ammissione. La domanda di iscrizione al test di ammissione dovrà essere presentata online entro le 13 del 10 agosto.
Per informazioni più dettagliate sulle modalità di iscrizione online al test di ammissione è possibile consultare il portale www.unito.it.
La prova di ammissione è prevista l’8 settembre, mentre l’orario ed il luogo sarà comunicato il 4 settembre con la pubblicazione sul sito dell’Ateneo torinese. Per il corso di laurea in infermieristica di Aosta, invece, l’accesso è subordinato al superamento di una prova di accertamento della conoscenza della lingua francese fissata per il 26 agosto alle 8.30 nella sede del corso di laurea in via Saint-Martin-de-Corléans, ad Aosta.
Il bando di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino per l’anno accademico 2020/2021 è reperibile sul sito Internet della Regione. Per ulteriori informazioni gli interessati possono contattare il corso di laurea in infermieristica di Aosta chiamando lo 0165 546037 o inviando una mail all’indirizzo acli@ausl.vda.it.