Alpi dei ragazzi: 9 sale per ascendere virtualmente sulla vetta del Monte Bianco
Nove sale compongono “Le Alpi dei ragazzi” e rappresentano il percorso immaginario di ascensione verso l’alto. Si comincia con “La preparazione del viaggio”, sla dove il gioco comincia attraverso la descrizione di quattro profili-tipo di alpinista. I partecipanti formeranno delle le cordate indossando le imbragature e le corde da alpinista, e si muniranno di schede e matite per annotare il punteggio dei giochi. Il percorso-gioco passa poi alla fase di “avvicinamento”, una stanza di passaggio dove testi e immagini raccontano il paesaggio, dai castagni del fondovalle alle nevi della vetta del Monte Bianco. Si arriva poi al “Rifugio”, punto tappa dove i ragazzi dovranno tracciare virtualmente l’itinerario che li porterà in vetta e prestare attenzione alla preparazione dello zaino. Le difficoltà cominceranno una volta sul “ghiacciaio”, la sala dove un ”sensitive floor” consente la simulazione del suo attraversamento, reso reale grazie a proiezioni ed effetti speciali. Si passa poi su “La cresta” dove la difficoltà stà nel rimanere in equilibrio su una superficie curva e animata da un effetto vento. Alla fine l'ascesa è premiata con il raggiungimento de "La vetta”, luogo dove termina l’ascensione virtuale con la foto-ricordo da inserire sul pannello dei veri alpinisti.
Altre due sale arricchiscono l’avventurosa e "seria" ascesa al Monte Bianco: “Le vette del mondo” uno spazio che celebra i grandi nomi dell’alpinismo e la grotta de “Lo yeti”, che comparirà a sorpresa guidando i bambini verso l’ultima sala, un mini auditorium dove viene proiettato un filmato dedicato ai ghiacciai.
Il percorso è aperto a tutti, adulti, ragazzi, bambini, scuole, gruppi e famiglie con orario estivo, dal giovedì alla domenica ore 11.00 – 18.00 fino al 27 settembre. L’orario invernale dal 1° ottobre 10 – 17.