Arrivano 1.380.000 euro per i territori della Bassa Valle d’Aosta
Arriva un pò di ossigeno per i Comuni ed enti della Bassa Valle d’Aosta che possono approfittare dei sei bandi pubblicati il 27 febbraio dal Gal Bassa Valle d’Aosta e che mettono a disposizione complessivamente circa 1.380.000 euro. Una boccata di ossigeno attesa da tempo anche se non certo risolutiva delle problematiche del territorio. I sei bandi sono i primi di questo tipo pubblicati in Valle e rientrano nel quadro progettuale definito nel Piano di Sviluppo Locale della Bassa Valle d’Aosta (PSL) “Terroir, produits et famille rurale”, documento programmatico, strategico e attuativo dell’Asse 4 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione per il periodo di programmazione 2007-2013. In particolare i 6 bandi pubblicati sono rivolti alle Amministrazioni comunali delle Comunità Montane incluse nell’area Bassa Valle d’Aosta, in forma singola o associata e soggetti privati in forma singola o associata (anche in partenariato pubblico-privati), associazioni e consorzi turistici, Enti di gestione delle aree Natura 2000, Enti parco, Fondazioni ed enti senza finalità di lucro.
Gli interventi e le spese ammissibili variano in quantità e tipologia in base ai diversi bandi e sono legate al tipo di progettualità che ogni iniziativa intende attuare: progettazione, realizzazione e recupero di piccole strutture rurali, valorizzazione di saperi e mestieri, creazione di spazi per la riscoperta della ruralità e lo svolgimento di percorsi integrati attraverso attività ludiche, educative, didattiche, culturali e pratiche…I bandi, di fatto, corrispondono ai 6 progetti tematici orizzontali (PTO) che esplorano tematiche di interesse trasversale con una vocazione più ampia a livello territoriale. Prossimamente saranno pubblicati altri due bandi relativi ai “progetti complementari” di esclusivo interesse delle imprese.
"E’ stato scelto di utilizzare gran parte delle risorse assegnate con la modalità “a bando” per premiare la nascita di idee progettuali “dal basso” ed espressione delle istanze delle singole realtà locali" spiega una nota del Il GAL Bassa Valle. I soggetti interessati potranno in questo modo rispondere ai bandi d’interesse formulando i propri progetti, compilando e trasmettendo la documentazione richiesta al GAL Bassa Valle, sito in piazza René de Challand, 5 – 11029 Verrés (AO) presso gli uffici della Comunità Montana dell’Evancon.
Tutte le informazioni relative ai bandi, ai criteri di ammissibilità e selezione, alle scadenze, nonché la documentazione necessaria, possono essere scaricate dai seguenti siti: www.galbassavalle.vda.it – www.cm-evancon.vda.it – e a breve anche su www.reterurale.it. Informazioni sui contenuti del bando possono essere reperite anche contattando direttamente gli animatori del GAL BASSA VALLE al numero di telefono 0125/92.94.55. o al seguente indirizzo: info@galbassavalle.vda.it. I testi dei bandi sono anche affissi agli albi degli enti pubblici facenti parte del GAL BASSA VALLE.