Problemi con internet o con i servizi digitali? Arrivano i primi punti di facilitazione
Portare il 70% della popolazione maggiorenne a un livello di competenze digitali di base entro il 2026. E’ l’obiettivo dei punti di facilitazione digitale, che dal 29 gennaio scorso, sono attivi ad Aosta, nella sede del Municipio e presso le due biblioteche comunali di viale Europa e del Quartiere Dora, nel salone polifunzionale di Pré-Saint-Didier e presso il centro per l’impiego di Verrès
L’iniziativa, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio, di cui la Regione Valle d’Aosta è l’ente attuatore e la società Inva spa l’ente esecutore, rientra nel progetto Rete dei servizi di facilitazione digitale finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, finanziata dal Pnrr.
Ad Aosta i puti saranno disponibili per un totale di 36 ore settimanali, mentre a Pré-Saint-Didier e Verrès per un totale complessivo massimo di 30 ore settimanali.
Nelle valli laterali saranno accolte eventuali richieste, ideando e organizzando sessioni formative ad hoc con carattere itinerante.
“Vogliamo sostenere efficacemente l’inclusione digitale, – spiega l’Assessore agli affari europei, innovazione, PNRR e politiche nazionali per la montagna, Luciano Caveri – realizzando una nuova opportunità educativa rivolta ai cittadini del territorio regionale mirando a sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definite nel quadro europeo DigComp. Il fine ultimo dell’intervento è rendere la popolazione competente e autonoma nell’utilizzo di Internet e dei servizi digitali erogati dai privati e dalla Pubblica Amministrazione, abilitando un uso consapevole della rete e fornendo gli strumenti per beneficiare appieno delle opportunità offerte dal digitale”.
Il progetto prevede in particolare la creazione di spazi dove i cittadini possano recarsi per acquisire competenze digitali e ricevere assistenza, accompagnamento e facilitazione per l’utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali (computer, identità digitale, smartphone e gestione delle relative applicazioni, rete Internet e per l’accesso ai più importanti servizi online).
Oltre ai servizi di facilitazione in presenza, saranno previste modalità di supporto da remoto e interventi di informazione strutturati, in presenza o a distanza tramite Webinar, dirette streaming, e sportelli virtuali. Verranno inoltre prodotti e messi a disposizione materiali didattici anche a carattere interattivo e moduli multimediali (Video Tutorial, Video-Pillole) destinati alla fruizione asincrona (FAD/eLearning) con particolare riguardo ai servizi online a diffusione regionale.
In particolare, i principali argomenti che potranno essere oggetto di formazione sono: Identità Digitale (SPID, CIE, TS-CNS, eIDAS); posta elettronica; ABC del computer; app per smartphone e servizi pubblici digitali.
Per prenotare un appuntamento o richiedere informazioni è attivo inoltre il numero verde 800 610061