Arrivano in Valle gli ambulatori di medici di assistenza primaria ad accesso libero
Dal 16 maggio la Valle d’Aosta darà il via alla sperimentazione degli ambulatori di medici di assistenza primaria ad accesso libero, ovvero studi medici dove medici di famiglia, specialisti e infermieri garantiranno assistenza continua ai cittadini. L’annuncio è arrivato dall’assessore alla Sanità Antonio Fosson nel corso di conferenza stampa indetta da Cittadinanzattiva.
La sperimentazione fa seguito ad un accordo siglato nei mesi scorsi dalla Regione, dall’Usl e dalle Organizzazioni sindacali dei medici di assistenza primaria maggiormente rappresentative.
"Gli ambulatori – spiega una nota – la cui apertura sarà garantita dai medici di medicina generale, sono finalizzati ad ampliare i servizi di assistenza di base, favorendo l’accessibilità alle cure primarie da parte dei cittadini in fasce orarie caratterizzate da una minore copertura da parte degli ambulatori privati del medico di fiducia". In particolare è previsto l’avvio di "ambulatori con apertura in orario pomeridiano lungo l’asse principale della regione".
Maggiori dettagli sull’operazione verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma martedì prossimo.