Autostrada A5: per i residenti un viaggio gratis ogni 2 effettuati

28 Dicembre 2023

Con la chiusura dal 3 gennaio 2024 della ferrovia, spostarsi in Valle d’Aosta diventerà più complicato. Per agevolare, almeno dal punto di vista economico, gli spostamenti dei valdostani, soprattutto dei pendolari, la Giunta regionale ha approvato oggi alcune iniziative, in parte già annunciate nei giorni scorsi.

La prima novità riguarda le agevolazioni per i pendolari dell’autostrada valdostana gestita da Sav e Rav. Si ampliano gli sconti attuali per i residenti in Valle d’Aosta. Dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2026 uno spostamento su una tratta definita, per chi è in possesso del telepass e con mezzo in classe tariffaria A, sarà esentato dal pedaggio ogni due compiuti in andata e/o ritorno e relativi multipli, fino ad un massimo mensile di 60 spostamenti. Fino ad oggi invece l’agevolazione riguardava 2 spostamenti esentati ogni 4 compiuti, fino ad un massimo di 48 mensili. Rientra nei tratti predefiniti anche Aosta ovest, prima non compreso.  “Un accordo migliorativo rispetto al passato, che equivale di fatto ad uno sconto del 50%  – sottolinea il Presidente della Regione Renzo Testolin – che in questo periodo, anche in funzione della chiusura del tratto ferroviario, potrà consentire uno smaltimento della viabilità sulla Statale, agevolando l’utilizzo dell’autostrada”
Sempre sui tratti autostradali viene confermata la gratuità per tutto il 2024 della tangenziale nei tratti Aosta Est – Aosta Ovest  per i possessori di telepass.

Abbonamento a 20 euro mensile per il Tpl e sconto del 60% per l’abbonamento settimanale del treno

Annunciato nei giorni scorsi, trova concretezza oggi in una delibera di Giunta regionale l’abbonamento Special 20 per il trasporto pubblico locale, che dal 1° gennaio 2024 consentirà per 20 euro al mese a tutti i residenti in Valle d’Aosta di muoversi seconda limite di tratte, secondo origine/destinazione ed orari sull’intera rete regionale. L’abbonamento sarà valido dal giorno della prima convalida e per i successivi 30 giorni. “Una formula molto interessante – evidenzia l’Assessore regionale ai trasporti Luigi Bertschy – che cambia le modalità di utilizzo del trasporto pubblico locale”. Nella stessa delibera, oltre a confermare tutti gli abbonamenti e le agevolazioni attuali, arriva anche un adeguamento Istat del 13% del costo della singola corsa, che era fermo dal 2015.

Per chi invece utilizzava il trasporto ferroviario, l’abbonamento mensile, sempre per i residenti in Valle d’Aosta, passa da uno sconto del 30 ad uno sconto del 60%. 

L’altra novità sarà la ripartenza, da metà gennaio 2024, del servizio di Arriva Courmayeur Torino, ad oggi ripreso soltanto dal venerdì alla domenica. “Lavoreremo per sostenere eventuali forme di abbonamento che la società potrà proporre”. Dovrebbero essere previste 4 coppie di corse al giorno e 6 nel weekend.

Exit mobile version