Bando “Abbracci al sole”, selezionati due progetti

10 Luglio 2021

Sono due i progetti selezionati per essere finanziati dal bando “Abbracci al sole”, istituito al fine di favorire l’inclusione e la partecipazione attiva ad attività educative e ludiche-ricreative di minori con disabilità da attivarsi sul territorio della regione Valle d’Aosta. Si tratta di “eState#conNoi – Centri Estivi inclusivi e di contrasto all’emarginazione della disabilità”, proposto dalla Cooperativa Noi e gli Altri scs in partnership con l’Associazione Co.Di.VdA e la cooperativa sociale C’era l’Acca, e “Un’estate indimentic… abile anche quest’anno”, presentato da La casa di sabbia Onlus.

Il bando, lanciato dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta e i suoi partner – Forum del Terzo Settore, CSV Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta, Caritas Diocesana e Lions Club Aosta-host e Mont Blanc, ha come obiettivo quello di fornire un aiuto concreto alle famiglie con minori disabili affinché possano sostenere con meno difficoltà le spese per centri estivi, soggiorni e altre tipologie di eventi di gruppo.
 

eState#conNoi – Centri Estivi inclusivi e di contrasto all’emarginazione della disabilità 

Il progetto è concepito per operativizzare il generale concetto di “inclusione sociale” attraverso l’offerta di specifici contesti ludico-relazionali, intenzionalmente volti a far sperimentare in forma attiva e partecipata le diverse modalità del vivere la “normalità quotidiana”. Inclusione che non è riservata soltanto ai minori con disabilità, ma anche a tutti gli altri minori frequentanti il centro estivo (quest’anno la cooperativa li organizza nei comuni di Sarre, Valgrisenche, Saint-Christophe, Quart, Pollein e Valpelline). Le famiglie con figli in situazione di disabilità potranno quindi avvalersi di un nuovo servizio qualificato, universale, flessibile e personalizzabile sulla base dei loro interessi, attitudini e vicinanza territoriale, all’interno di un’ampia gamma di proposte. Con questo obiettivo, la cooperativa intende sperimentare, in termini di innovazione di processo, l’adozione di uno strumento di compartecipazione a tutte le fasi di inclusione e rappresentato dal Piano Animativo Individualizzato (PAI). Saranno quindi individuati degli animatori corrispondenti alle caratteristiche dei minori (rapporto 1:1 o 1:2 sulla base delle diagnosi e dei bisogni specifici), che potranno avvalersi della consulenza specialistica di Educatori Territoriali appositamente formati sul tema del gioco per la disabilità, in termini di innovazione di servizio. Il contributo concesso per il progetto è di 8.000 euro.

 

Un’estate indimentic… abile anche quest’anno!

Con l’iniziativa saranno sviluppate quattro tipologie di sostegno a favore delle famiglie rispondenti ai bisogni speciali individuali che sono già operative: educatori per i bambini con disabilità presso i centri estivi che non hanno previsto di includerli e che, quindi, non hanno le risorse; educatori per i bambini con disabilità gravissima che a causa della patologia invalidante non riescono a frequentare il centro estivo, oppure la frequenza non può essere garantita in modo regolare; educatori per i giovani con disabilità che non hanno più l’età per frequentare il centro estivo (12-16 anni), ma non vengono in nessun modo considerati per la frequenza di un centro diurno. eccetera), garantendo comunque i contatti con i pari, ma con un’assistenza adeguata. L’ultima tipologia prevede la partecipazione alla spesa di iscrizione ai centri estivi a favore delle famiglie in difficoltà economica o delle piccole esperienze da vivere con gli educatori (cinema, merende in città, visite presso una fattoria didattica, eccetera). L’associazione La casa di sabbia Onlus dovrà assegnare prioritariamente la risorse messe a disposizione a favore dei progetti estivi organizzati dall’oratorio di Donnas, dalla “Petite ferme du bonheur”, dall’Associazione Terra terra APS e dall’Associazione The Studio. Il contributo concesso per il progetto è di 7.000 euro.

I fondi stanziati al momento non coprono l’intera domanda – molto elevata – di minori disabili interessati ai progetti e ai relativi servizi offerti: è quindi possibile continuare a sostenere la Fondazione Comunitaria nella raccolta fondi per ampliare ulteriormente il supporto alle iniziative, e quindi di posti disponibili, effettuando una donazione su uno dei tre conti correnti a disposizione.

 

CONTI CORRENTI SUI QUALI EFFETTUARE LE DONAZIONI

Banca Intesa San Paolo c/c 5667 IBAN IT73 G 03069 09606 100000005667

BCC Valdostana c/c 50701 IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701

UniCredit c/c 000102396075 IBAN IT37 G 02008 01210 000102396075

Exit mobile version