Bando affitti: domande dal 23 ottobre al 16 dicembre. A disposizione 6,1 milioni di euro

02 Ottobre 2024

Dal 23 ottobre e fino al 16 dicembre le persone in possesso dei requisiti previsti potranno fare domanda per il bando affitti, approvato dalla Giunta regionale nei giorni scorsi

Il contributo per il sostegno alla locazione verrà concesso, per ordine cronologico di ricevimento delle domande e nei limiti degli stanziamenti di bilancio.
I beneficiari saranno inseriti in due fasce di reddito rientranti entro i valori Isee, valido per l’annualità 2023, di seguito indicati: Fascia A fino a 7.500 euro e Fascia B fino a 12.500 euro.

Come l’anno scorso non sarà più necessario caricare gran parte della documentazione richiesta. Sarà sufficiente una semplice autocertificazione. L’unico documento da presentare, all’ufficio competente e dopo aver inoltrato domanda online, sarà la copia dei pagamenti effettuati o la dichiarazione del proprietario di casa circa la regolarità dei pagamenti o l’eventuale morosità.

“Destiniamo 6,1 milioni di euro per il sostegno alla locazione, che rimane una fondamentale e concreta risposta alle necessità di molte famiglie rispetto al disagio abitativo – sottolinea l’Assessore Carlo Marzi – e che l’amministrazione è impegnata a rendere meno burocratica, più equa ed accessibile. Come per lo scorso anno, con questo nuovo bando agevoliamo ulteriormente l’utente nella compilazione della domanda: non sarà più necessario presentare gran parte della documentazione, i dati richiesti potranno essere indicati attraverso semplice autocertificazione e gli uffici sono disponibili anche tramite numero verde a fornire supporto nella presentazione della domanda”.

Come presentare domanda per il bando affitti

La domanda va presentata esclusivamente online, accedendo alla piattaforma dedicata, presente sul sito http://www.regione.vda.it, tramite il sistema di autenticazione SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS), oppure tramite Carta di Identità Elettronica (CIE),dalle ore 9 di mercoledì 23 ottobre 2024 fino alle ore 16:59:59 di lunedì 16 dicembre 2024.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente dal titolare del contratto o dei contratti di locazione cui si riferisce la domanda o da un suo delegato maggiorenne dotato di uno dei sistemi di autenticazione sopra richiamati. Nel caso di delega, comunque, l’intestatario della domanda dovrà necessariamente coincidere con l’intestatario del contratto di locazione.

A seguito dell’inoltro della domanda online, il richiedente dovrà obbligatoriamente presentare entro il termine perentorio e inderogabile del 23 dicembre 2024 la documentazione necessaria alla convalida della domanda presentata, pena l’esclusione.

La documentazione necessaria e le modalità di presentazione sono consultabili al seguente indirizzo https://www.regione.vda.it/servsociali e visionabili anche in fase di compilazione della domanda stessa.

Coloro che non ne siano già dotati, devono provvedere a richiedere l’Isee, eventualmente rivolgendosi ai Centri di assistenza fiscale territoriali.

I requisiti soggettivi richiesti per l’accesso al contributo e le modalità di determinazione degli stessi sono contenuti nel Bando affitti e sulla documentazione reperibile sul sito internet della Regione al seguente indirizzo: https://www.regione.vda.it/servsociali.

Servizio di contact service

Per agevolare gli utenti sulle modalità di presentazione on-line e inserimento delle domande è disponibile un servizio di contact center, attivo dalle 08 di mercoledì 23 ottobre 2024 e fino al 16 dicembre 2024, reperibile al numero verde 800.61.00.61 (scelta “Sostegno alla locazione”), dal lunedì al venerdì dalle ore 08 alle ore 18 e il sabato dalle ore 08 alle ore 12 (festivi esclusi).

Per informazioni generali relative ai requisiti, la misura, i criteri e le modalità, anche procedimentali, per la concessione e l’erogazione dei contributi è possibile contattate l’ufficio Coordinamento e sostegno abitativo di via Promis 2/A, ai numeri 0165 272251 e 0165 272613, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12, e il mercoledì anche dalle ore 14.30 alle 15.30.

Sarà disponibile anche lo sportello dell’Ufficio Coordinamento e sostegno abitativo, sito in Via Promis 2/A ad Aosta, secondo le seguenti modalità:
Periodo di presentazione online delle domande e di consegna della documentazione: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, a partire da mercoledì 23 ottobre 2024 ore 9:00 fino a lunedì 23 dicembre 2024 ore 13.00, festivi esclusi;
Periodo di istruttoria da parte dell’ufficio competente: ogni martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 a partire da giovedì 2 gennaio 2025 fino a martedì 29 aprile 2025, festivi esclusi.

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