Bard torna ad essere protagonista della grande arrampicata sportiva
Ancora due settimane e poi Bard ritornerà protagonista per un intero weekend della grande arrampicata sportiva. Le iscrizioni alla competizione – il Bard Boulder Contest 2009 – sono già aperte e lo rimarranno fino a sabato 14 febbraio.
Il programma della manifestazione prevede esibizioni sui blocchi del “Cubo”, la parete naturale di Arnad, per tutta la giornata di sabato. A confrontarsi saranno i Big dell’arrampicata sportiva ma anche gli amatori, ai quali verranno riservati rispettivamente 10 nuove aree e massi di tutte le difficoltà.
Dopo tanto sport la carovana si sposterà verso il Forte di Bard per la cena a cura della Proloco di Arnad. Alle 20.30 verrà dato il via alla finale sulle due pareti artificiali: in palio premi in denaro per i primi tre uomini e le prime tre donne della categoria Top, per un montepremi complessivo di 3.600 euro, e materiale tecnico per gli Amatori.
Domenica 15 marzo la manifestazione prevede ancora arrampicate fra i blocchi e le falesie della Bassa Valle e, dalle 10.30 sulle pareti artificiali della Piazza d’Armi del Forte, con attività dimostrative aperte a bambini e famiglie e rivolte anche a disabili e ipovedenti grazie alla presenza di guide esperte.
“Il territorio limitrofo al Forte – commenta in una nota l’AD dell’Associazione Forte di Bard, Gabriele Accornero – sia verso Arnad sia verso Donnas può essere definito un micro distretto dell’arrampicata con palestre estremamente varie e ben attrezzate. Centinaia di giovani e meno giovani frequentano le nostre falesie ogni anno e il Forte dedica al tema un intero percorso che inaugurerà al mese di maggio pv con l’apertura del percorso ludico “Le Alpi dei Ragazzi”. L’insieme di queste motivazioni ci ha indotti a sposare con entusiasmo e convinzione il Boulder Contest 2009, che prima ancora che una competizione a livello internazionale sarà motivo di aggregazione e scambio di esperienze dentro le mura del Forte tra gente di provenienze molto diverse”.
Per informazioni e iscrizioni le persone interessate possono scrivere o chiamare: bardbouldercontest@alice.it
T. Roberta Puliti + 39 328 7197659 T. Associazione Forte di Bard + 39 0125 833811 www.bardbouldercontest.com
Il pacco gara costa 19 euro e include: maglietta, cartina dei Blocchi, gadget, biglietto ingresso al Forte di Bard, cena (bevande escluse), navetta.
Il Bard Boulder Contest è promosso dall’Associazione sportiva “Topo pazzo climbing” di Arnad, dal punto vendita Il Paretone in collaborazione e con il contributo dell’Assessorato regionale allo Sport della Regione Valle d’Aosta, dell’Associazione Forte di Bard e del Comune di Arnad.