“Batailles: cronache di un anno di combats” di Marie Claire Chaberge presentato a Gignod
Una sala affollata ha accolto, a Gignod, la presentazione di “Batailles: cronache di un anno di combats” di Marie Claire Chaberge. L’edizione del 2017 del libro che raccoglie le testimonianze in presa diretta di tutte le «Batailles de reines» valdostane è stato raccontato ieri, mercoledì 29 novembre alla vigilia della sua uscita in edicola: da sabato 2 dicembre il volume edito da Musumeci Editore sarà distribuito insieme a La Vallée Notizie, a €19,90 più il prezzo del settimanale.
Nelle sue 208 pagine (accompagnate da quasi 300 fotografie a colori), il libro ripercorre il cammino delle “Batailles” nell’anno del 60° anniversario: dalle eliminatorie primaverili alla finale regionale della Croix-Noire, tutte le sfide tra le bovine sono raccontate e arricchite da aneddoti, statistiche, tabelle, curiosità.
La serata di presentazione si è svolta a pochi metri dalla stalla di Gildo Vallet (presente in sala), da dove è partita Moreun: è stata lei a conquistare l’ambito di titolo di “reina delle reines”, vincendo la finale di prima categoria lo scorso 22 ottobre. Ma a essere protagoniste sono state le tante storie che orbitano intorno al mondo dei “combats”, da quelle dei giovani allevatori a quelle di chi non c’è più, passando dai “numeri fortunati” che hanno accompagnato le mucche più vincenti degli ultimi anni.
Il tutto con uno sguardo in equilibrio tra la tradizione e il futuro perché “queste sessanta candeline – scrive l’autrice – devono regalarci attimi di nostalgia per i tempi andati, ma devono anche fornire la motivazione e il coraggio di innovare senza stravolgere”.