Batailles de moudzons, a Etroubles festeggiano i fratelli Diémoz di Etroubles e l’azienda Avoyer-Castellan di Saint-Rhémy-en-Bosses
La stagione dei combats sta per volgere al termine – almeno per quanto riguarda la primavera – non solo per la categoria delle reines, ma anche per quella dei manzi. Sabato scorso, 27 aprile, con la partecipazione di 35 capi di 12 allevamenti diversi si è svolta a Etroubles il combat des moudzonsriservato agli allevatori dei Comuni della parte Ovest del Grand Combin, ovvero Etroubles, Saint-Oyen, Saint-Rhémy-en-Bosses, Allein e Gignod. Grandi protagonisti di giornata i fratelli Laurent, Stéphanie ed Emilie Diémoz di Etroubles – per la gioia del nonno Roberto Veysendaz – e l’azienda agricola di Joel Avoyer e Luca Castellan di Saint-Rhémy, per l’occasione accompagnati in campo anche dal giovane Raphael Jacquin.
I 25 manzi sono stati suddivisi in due categorie di peso, superiore e inferiore ai 440 chili: tra le bovine più pesanti hanno dominato i fratelli Diémoz, capaci di piazzare Energie al primo posto e Magneun al secondo, mentre Feysan si è fermata in semifinale al pari di Bayonne di Edi Henriet di Gignod. Nei “pesi leggeri” altro successo dei Diémoz grazie a Villa, che in finale ha sconfitto Megan di Avoyer e Castellan: out in semifinale Mandolla di Iole Cerise di Etroubles e Dragon, pure lei dei fratelli Diémoz.
Tra le manzette di un anno ha vinto Suisse di Joel Avoyer e Luca Castellan, che ha regolato in finale Ninja di Paola Cheillon di Allein. Terze classificate Natty di Iole Cerise e Diable di François Vaudan di Etroubles. Infine, tra le manze di 4 anni, altro successo per l’azienda di Saint-Rhémy-en-Bosses con Londre: al secondo posto Stellina di Edi Henriet, terze Gimoka di Claudio Pomat di Etroubles e Lesta, ancora di Avoyer e Castellan.