Batailles de Reines 2023: 216 bovine in campo per la 66ª finale regionale
Reines provenienti da tutta la Valle d’Aosta si preparano a scendere in arena e a sfidarsi in occasione della finale regionale delle Batailles de Reines 2023 della prossima domenica 22 ottobre. La 66ª edizione popolerà l’Arena Croix-Noire di Aosta di 216 bovine, oltre che delle 3 Reines vincitrici dell’anno passato: eccellenze dell’allevamento valdostano, sono state selezionate durante le 18 eliminatorie tenutesi su tutto il territorio regionale tra la primavera e l’estate, che hanno visto la partecipazione di 400 allevatori con i loro 3 mila animali.
“Quello dei combats è un ambiente sano e di grande tenuta, nel quale iniziano a insediarsi sempre più giovani che di fatto rappresentano il futuro nostro e della nostra professione – ha commentato Roberto Bonin, presidente dell’Association régionale Amis des Batailles de Reines, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento svoltasi nella mattinata di oggi, martedì 10 ottobre -. Il mio pensiero e il mio affetto vanno a tutti quegli allevatori malati che non potranno prendere parte all’evento nonché alle famiglie che stanno loro accanto”.
Dopo l’arrivo delle bovine all’Arena Croix-Noire, previsto dalle 8 alle 10, i combattimenti della Bataille des reines 2023 prenderanno il via alle 11 per poi concludersi indicativamente attorno alle 18, orario delle premiazioni finali; sarà inoltre ritagliato spazio per una rapida pausa pranzo tra le 12,30 e le 13,30.
“Questa è in Valle d’Aosta una delle manifestazioni più apprezzate, capace di coinvolgere tutti i comuni della regione e di fungere da attrazione turistica per migliaia di persone alla ricerca di autenticità – ha osservato il presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, sottolineando il ruolo fondamentale dell’evento in termini di salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità nostrani -. Nell’anno dell’ottantesimo anniversario della resistenza, della liberazione e dell’autonomia, non possiamo dimenticare come questa iniziativa per noi così importante fosse stata vietata nel periodo fascista pur essendo da sempre legata alla nostra storia e alle nostre tradizioni”.
A precedere la finale delle Batailles de Reines 2023 sabato 21 ottobre sarà, come consuetudine, il binomio di eventi formato dal 4° Combats deuxième veau, che vedrà la partecipazione di 22 bovine, e dal 7° Confronto interregionale Valle d’Aosta e Piemonte, dove saranno in totale 58 le bovine in gara, di cui 35 valdostane, 19 canavesane e 6 lanzesi.
“Agricoltura e allevamento hanno un ruolo fondamentale per il mantenimento del territorio e le attività che vi si praticano – ha constatato l’assessore regionale Agricoltura e risorse naturali, Marco Carrel -. Sicuramente vi è l’intenzione, al termine della stagione dei combattimenti, di continuare a confrontarci con gli allevatori per trasformare la loro passione in una opportunità di crescita per tutto il settore”.
Non sono mancati, in conclusione alla conferenza stampa odierna, anche i saluti e gli auguri di Igor Modina, presidente dell’Associazione regionale del Piemonte “Amis des Reines”, e di Fabio Saccona, presidente dell’Associazione Amici delle Reines delle Valli di Lanzo.