Batailles de reines: Youki, Magneun e Negra trionfano nella conca di By
Dopo la “prima” nella nuova arena di Excenex, la settimana scorsa, tornano le eliminatorie delle Batailles de reines, in scena ieri – domenica 18 agosto – nella conca di By.
79 le bovine in gara, con la prima categoria dominata da Claudio Berthod, che nella sfida di Ollomont ha piazzato ben due bovine nei gradini più alti del podio: Youki, di 605 chili, e Papillon ed i suoi ben 725 chilogrammi che le sono valsi anche il riconoscimento di bovina più pesante.
Al terzo posto, direttamente da Saint-Christophe, si è invece classificata Jardin di Aurelio Cretier, seguita da Tonnère dei Frères Abram.
In seconda categoria si impone Magneun
A conquistare il bosquet della seconda categoria è stata invece Magneun di Jean-Antoine Maquignaz. La bovina dell’allevatore di Valpelline si è imposta su Sangria – seconda classificata –, di Bagnod-Favre di Doues. Terza piazza, invece, per Tangò di Rosi Dalbard di Quart. Dopo il podio in prima categoria, al quarto posto della seconda ecco di nuovo Aurelio Cretier e la sua Bataillon.
In terza categoria festeggia Negra
Nei pesi leggeri a vincere è stata Negra di Corrado Diémoz, che in finale – in un derby tutto di Doues – ha sconfitto Lion di Giulio Péaquin, che conquista così la piazza d’onore. In semifinale, si sono invece fermate Surprise – anche lei dei Frères Abram –, che ha sconfitto Marengo dell’allevatore di Gignod Julien Anselmet.
Chiusa la “pratica” dell’eliminatoria di Ollomont, il 67° Concours Régional Batailles de Reines torna domenica prossima, 25 agosto, a Gressoney-Saint-Jean.