Biblioteche, un passo verso la normalità. Riaprono le postazioni di studio
Prosegue il percorso di riapertura delle Biblioteche valdostane.
Nel dettaglio, l’Assessorato ai Beni culturali comunica che da oggi – lunedì 3 agosto – la Biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta e le biblioteche comprensoriali regionali di Châtillon, Donnas, Morgex e Verrès avviano un’ulteriore fase verso la completa riapertura dei loro servizi al pubblico.
Ad Aosta è quindi nuovamente possibile l’accesso alle sezioni prestito adulti, ragazzi, consultazione e fondo valdostano, e sono perciò da ora nuovamente disponibili le postazioni di studio. L’orario di apertura è dalle 9 alle 19, ad esclusione del lunedì mattina. Le altre sezioni della biblioteca, invece, rimangono per il momento ancora chiuse al pubblico.
L’accesso alle sezioni aperte è contingentato – spiegano ancora dall’Assessorato –, con gli utenti devono presentarsi con mascherina indossata, igienizzarsi le mani e rispettare la distanza di sicurezza. Non solo, gli avventori sono invitati a trattenersi nelle postazioni di studio non oltre tre ore consecutive, in modo da consentire l’avvicendamento di altre persone.
Non sono ancora utilizzabili, al momento, le postazioni informatiche, eccetto quelle di autorestituzione e autoprestito e di consultazione del portale Cordela al fondo valdostano.
Il catalogo è consultabile via smartphone, tablet o computer portatili. Informazioni bibliografiche possono essere richieste al personale presente nelle sale. Sono comunque sempre attivi tutti i servizi digitali della biblioteca accessibili da propri dispositivi.
Anche nelle biblioteche comprensoriali di Châtillon, Donnas, Morgex e Verrès, oltre al servizio di prestito in sede, è nuovamente possibile accedere, in forma contingentata, alle postazioni di studio.