Bilancio approvato: invariate indennità amministratori, buoni pasti e ICI.

04 Febbraio 2008
Un bilancio ingessato, con minimi spazi di operatività” Così ha commentato il bilancio di previsione 2008 e pluriennale 2008/2010 del Comune di Pollein il sindaco Paolo Gippaz . Il documento programmatico pareggìa sulla cifra di oltre 3milioni e 900mila euro, di cui circa 1milione e 900mila euro sono destinati alla copertura delle spese correnti e altrettanti sono riservati agli investimenti. Il documento è stato approvato lo scorso 31 gennaio.
Anche Pollein avrà, come altre realtà regionale, una microcentrale idroelettrica individuata come una risorsa importante per aumentare le entrate extratributarie. Questo sarà però possibile dopo l’estinzione del mutuo di 512mila euro il Comune ha attivato per  sostenere l’operazione. Tra gli altri investimenti incide la realizzazione della biblioteca ed il rifacimento del tetto delle scuole con quasi 1 milione di euro per il 2008 e oltre 1,1 milioni di euro per il 2009.

Rimangono invariate rispetto al passato, le indennità di carica della giunta ed i gettoni di presenza riconosciuti ai consiglieri comunali ed ai membri della commissione edilizia. Non sono previsti aumenti per il buono pasto del servizio di refezione scolastica, con una copertura da parte dell’utenza del 38% della spesa complessiva. Restano invariate anche la tassa per l’occupazione degli spazi e le aree pubbliche così come l’Ici, che prevede anzi una maggiore detrazione per la prima casa. La tariffa dell’acquedotto aumenta invece del 10%, così come il canone della depurazione che vedrà un aggiornamento dei costi. Con uno sforzo spalmato su più annualità gli abitanti di Pollein raggiungeranno nel 2008 la copertura del 100% relativa alla tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani, con un aumento del 15% rispetto al 2007.

Alla luce poi dell’accordo che la Comunità Montana Mont Emilius ha formalizzato nello scorso mese di novembre con l’ipermercato Carrefour per la raccolta differenziata dei rifiuti , Gippaz si è detto soddisfatto per i risultati ottenuti. Sulla base dei primi dati la percentuale di differenziazione di Pollein è salita dal 32 al 47%, “un 14% in più – ha evidenziato il primo cittadino –  che pone il nostro territorio tra i più virtuosi a livello regionale”. Per migliorare ulteriormente tale risultato l’amministrazione comunale ha in programma una visita a Costigliole d’Asti, il comune piemontese che con una percentuale del 73% di raccolta differenziata, si pone al sesto posto nel 2007 tra i comuni più attenti a livello nazionale.

Exit mobile version