Bomboniere eco-compatibili per aiutare lo scoiattolo rosso a sopravvivere nei nostri boschi
Delle bomboniere eco-compatibili potrebbero salvare lo scoiattolo rosso, presente anche nei nostri boschi, dal rischio di estinzione. Nei giorni scorsi infatti il Parco del Gran Paradiso ha firmato un accordo di sponsorizzazione con la Emmebi Srl, impresa leader in Italia nel settore delle bomboniere. Risultato dell’accordo sarà la creazione di una linea di bomboniere realizzate in materiale eco-compatibile, la cui vendita contribuirà a finanziare il progetto di ricerca “Life history e comportamento dello scoiattolo rosso” dedicato al simpatico roditore.
In particolare i fondi raccolti con la vendita delle bomboniere e degli altri materiali previsti dalla linea di prodotto serviranno per catturare e marchiare gli scoiattoli e per finanziare delle borse di studio per studenti di scienze biologiche e naturali. Il progetto di studio si basa sul controllo e il conteggio degli animali presenti in diverse aree di studio al fine di comprendere la storia di vita degli individui, l’uso dello spazio e la dinamica della popolazione in base della variazione annuale delle risorse nutritive.
“Lo scoiattolo rosso, specie che abita nei boschi delle nostre pianure e montagne, ha un rivale: lo scoiattolo grigio americano, che lo minaccia e lo sta facendo scomparire entrando in diretta competizione. Le Alpi saranno forse in futuro l’ultimo rifugio di questa affascinante e simpatica specie di roditore – sottolinea Bruno Bassano, veterinario e responsabile del servizio scientifico del Parco – per questo motivo già da diversi anni sono in corso studi sugli scoiattoli nella zona del Gran Paradiso. La sponsorizzazione è importante perché con i tagli imposti con l’ultima finanziaria è difficile trovare i fondi che riescano a garantire il proseguimento delle ricerche”.
Con il progetto di sponsorizzazione inoltre il Parco veicolerà la propria immagine turistica. Infatti legato alle bomboniere ci sarà un pieghevole con l’indicazione del bosco del Pousset in Val di Cogne, area dello studio, e le indicazioni per raggiungere il sentiero che lo attraversa.
“Speriamo – spiega Roberto Massaro, titolare di Emmebi – di poter sensibilizzare giovani e bambini alla importanza della preservazione dell’ambiente naturale montano: la nostra regione e l’Italia tutta hanno delle aree naturali affascinanti che meritano maggiore considerazione e conoscenza”.