“Camminare, Pellegrinare”, quando la Via Francigena diventa un teatro
Una camminata lungo la Via Francigena, che incontra il teatro.
Lungo i mille chilometri dal Passo del Gran San Bernardo a Roma, infatti, andrà in scena nei prossimi giorni la conferenza/spettacolo “Camminare, Pellegrinare”, nella quale Filippo Arcelloni, direttore artistico di Piacenza Kultur Dom e del Teatro Trieste 34 di Piacenza si muoverà da solo, rigorosamente a piedi, con lo spettacolo nello zaino.
Saranno 1.667.000 passi e 45 spettacoli, attraverso i quali Arcelloni racconterà la Via Francigena, il bello del camminare e del pellegrinare.
Un progetto culturale che ha varie finalità: rilanciare, attraverso le rappresentazioni della conferenza/spettacolo, il Cammino della Via Francigena e le Fabbriche della Cultura che operano sul territorio che attraversa; promuovere il turismo lento e di prossimità che attraversa i territori; creare una rete di collaborazione con piccole realtà artistiche che lavorando nelle zone della Via Francigena e promuovere una nuova forma di teatro che sia il più possibile aderente all’idea di incontro, scoperta e voglia di confrontarsi.
“Camminare, Pellegrinare” prenderà il via il 23 agosto quando Arcelloni partirà dal Passo del San Bernardo per arrivare, dopo oltre 1.000 km, a Roma il 7 ottobre, creando giorno per giorno una tournée teatrale che scendendo dalla Valle d’Aosta attraverserà 7 regioni.
Le tappe valdostane sono: Passo Gran San Bernardo (22 agosto), Passo Gran San Bernardo – Echevennoz (23 agosto), Echevennoz – Aosta (24 agosto), Aosta – Châtillon (25 agosto), Châtillon – Verrès (26 agosto), Verrès – Pont-Saint-Martin (27 agosto) e Pont-Saint-Martin – Ivrea (28 agosto).
Martedì 24 agosto alle 17 la tappa farà sosta presso la sede della Lilt Valle d’Aosta in via Xavier de Maistre 24, nel Capoluogo regionale.