Campi da baseball a 5 al Puchoz, il Comune cambia idea

11 Giugno 2021

Un passo indietro. O, quantomeno, di lato. La Giunta comunale di Aosta ha infatti deciso, nella seduta di ieri, giovedì 10 giugno, di interrompere i lavori per la realizzazione di due campi di baseball a 5 sul lato est dello stadio Puchoz.

La variante approvata ieri, infatti, sposta l’ubicazione delle due strutture nell’area a nord dell’attuale campo da baseball, in regione Tsambarlet.

Attraverso la realizzazione dei due campi di baseball a 5, della misura di 21×21 metri ciascuno, nella porzione a est dello stadio Puchoz adiacente a via Garibaldi – si legge in una nota comunale – si intendeva valorizzare una delle porzioni dello stadio rimaste inutilizzate a seguito della rimozione della pista di atletica leggera che in passato lo circondava completamente.

Poi il ripensamento, o meglio un nuovo pensiero, dal momento che la realizzazione dei campi è stata ereditata dall’Amministrazione precedente.

Il nuovo Consiglio comunale, nel frattempo insediatosi – si legge ancora nel comunicato –, ha successivamente avviato una riflessione globale sul futuro utilizzo dell’impianto sportivo, e anche a seguito di valutazioni successive, supportate da incontri e confronti con il referente regionale della Federazione Italiana Baseball e Softball, è emersa l’esigenza da parte della nuova Giunta di modificare le previsioni progettuali dell’Esecutivo precedente e di spostare, previo ripristino del sito attualmente interessato dalle opere, l’ubicazione dei due campi nell’area sportiva Tsambarlet, nella zona immediatamente a Nord dell’attuale campo da baseball.

La decisione aveva sollevato diverse polemiche in Consiglio comunale, manifestate in particolare dal capogruppo di Forza Italia Paolo Laurencet, tra i promotori della petizione per restituire al calcio lo stadio – che nei piani della Giunta è invece destinata a diventare un parco cittadino – e presidente dell’Unione sportiva Aosta calcio, società fondata a fine maggio e intenzionata ad iscriversi al prossimo campionato di Terza categoria.

Exit mobile version