“Cardiologie aperte”, controlli per i dipendenti Usl over 50

05 Febbraio 2014

Incontri formativi, visite gratuite e iniziative educative. Sono queste alcune delle azioni che verranno messe in campo dal 10 al 16 febbraio durante la Settimana del cuore in oltre 700 ospedali italiani.

La campagna nazionale di sensibilizzazione, giunta alla 5° edizione, è promossa dalla Fondazione “Per il tuo cuore – HCS Onlus” dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

”La prevenzione delle malattie cardiache è fondamentale – sottolinea in una nota Marco Sicuro, direttore della SC Cardiologia e componente ANMCO – e abbiamo aderito all’iniziativa perché siamo certi che creare la consapevolezza nell’adottare corretti stili di vita sia fondamentale per limitare l’incidenza delle patologie cardiovascolari, oggi tra le più diffuse nel mondo moderno. Attraverso ‘Cardiologie aperte’ vogliamo rivolgerci quest’anno ai numerosi dipendenti over 50 dell’Azienda Usl, senza malattia cardiovascolare nota”.

I partecipanti, nel pomeriggio di giovedì 13 febbraio, verranno sottoposti a ECG, ecodoppler dei vasi del collo, misurazione della pressione arteriosa, misurazione della glicemia e della colesterolemia, calcolo del rischio con rilascio di “certificato”. L’iniziativa vedrà impegnati medici e infermieri dei reparti di Cardiologia, Chirurgia Vascolare e Medicina Interna, a fianco dei volontari dell’Associazione “Les Amis du Coeur du Val d’Aoste”.

“Si tratta di una particolare attenzione riservata ai nostri operatori aziendali – precisa Lorenzo Ardissone, direttore generale – i quali potranno beneficiare di una serie di esami specialistici completamente gratuiti”.

La Campagna, che ha ricevuto il sostegno del “Segretariato Sociale della RAI”, sarà anche l’occasione per raccogliere fondi da dedicare alla ricerca e alla prevenzione cardiovascolare. Per tutta la settimana si potrà donare 1 euro inviando un sms solidale al 45595, oppure 2 o 5 euro chiamando da rete fissa.

Exit mobile version