“Cattivissimo me” con effetti speciali del valdostano Milo Riccarand

16 Novembre 2013

C’è un giovane valdostano che è “Cattivissimo” o meglio, è “Cattivissimo me 2”. Milo Riccarand, 34 anni, è infatti nel team di sviluppo di “Despicable Me 2” il film animato che sta spopolando un po’ dappertutto. Riccarand è a capo della sezione effetti speciali. La notizia, ovviamente non dell’ultimo minuto, dovrebbe arrivare dai titoli di coda del film. Peccato che i titoli li guardino in pochi, ma il nome di Milo non è sfuggito a Samuel Giudice, giovane fotografo valdostano (Stopdown) che scrive per il CreativeProMag, che non ha mancato di realizzare un’intervista con Milo Riccarand, vecchio amico. Si scopre così che il 34enne valdostano è un esperto di effetti visivi in computer grafica, vive a Parigi ed è attualmente Fx supervisor presso la Illumination Mac Guff, ditta americano/francese che si occupa di film d’animazione. Milo ha alle spalle con la stessa società anche la lavorazione di “Despicable me” e “The Lorax” mentre con altre società si è occupato di pubblicità, film live e lungometraggi d’animazione.

Milo Riccardand dopo gli studi in scienze politiche ha seguito corsi di 3d allo Ied e al Virtual Reality e Multimedia Park di Torino oltre ad alcuni corsi di formazione su software 3d presso il Darkside Studio di Verona. Milo ha lavorato molti anni in Italia nel settore della post-produzione per film dal vero e pubblicità. “Mentre stavo lavorando a un film d’animazione nella purtroppo defunta Lumiq di Torino – racconta nell’intervista – sono stato contattato da una società parigina che cercava gente esperta in effetti visivi per un film d’animazione. Quindi nel 2007 sono partito per Parigi con l’idea di lavorare a un film e poi ripartire per l’Inghilterra o magari ritornare in Italia. Alla fine dopo quasi sette anni sono ancora qui”.

Si devono a Milo gli effetti speciali che in molti hanno avuto modo di apprezza nel film animato quali ad esempio il raggio congelante o il fucile a peti. “Il mio lavoro consiste nel trovare le tecnologie in grado di fare quello che il regista vuole – spiega Milo – definirne il look in base alle scelte dell’art director del film e infine coordinare e aiutare gli artisti e i tecnici che lavorano per realizzare le scene o del software da realizzare per poter creare gli effetti”.

Per l’intervista integrale: http://creativepromag.com/despicable-me-2-intervisa-esclusiva-a-milo-riccarand/
 

Exit mobile version