Champorcher promuove la filiera corta
Valorizzare la produzione locale e il territorio, proponendo ai visitatori prodotti a chilometri zero. E’ questo lo scopo dell’evento “La Valle di Champorcher, una filiera corta per lo sviluppo sostenibile del territorio”, che andrà in scena domenica 26 giugno a Champorcher.
L’iniziativa, in programma dalle ore 18 presso la frazione Castello (capoluogo), è sostenuta dalle amministrazioni di Hône, Pontboset e Champorcher, con la partecipazione di giovani artigiani e aziende agricole della valle di Champorcher, presenti con i loro prodotti di qualità.
L’obiettivo è creare una filiera corta che stabilisca un rapporto diretto tra produttore e consumatore, stimolando la produzione agricola locale, coinvolgendo i giovani e promuovendo il territorio e la sua offerta paesaggistica, culturale e gastronomica. Saranno coinvolte le guide escursionistiche naturalistiche e le varie strutture operanti nel settore turistico.
Inoltre, sarà presentato il logo ufficiale del progetto, realizzato dal pittore locale Ezio Bordet, che si sta affermando come uno fra i più interessanti e innovativi artisti valdostani.