Cinque incontri sugli aiuti 2023-2027 per lo sviluppo rurale
Cinque serate per presentare le opportunità offerte al mondo agricolo e forestale dal nuovo Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale (CSR) del Piano strategico della Politica Agricola Comunitaria 2023/7, dopo la sua approvazione da parte del Consiglio Valle il 22 marzo scorso. Le promuove l’Assessorato regionale dell’agricoltura.
Gli appuntamenti, tutti con inizio alle 20.30, si terranno: Venerdì 21 aprile nella sala del Consiglio della Maison Gerbollier, a La Salle; Venerdì 28 aprile nella Grandze del Castello di Aymavilles; mercoledì 3 maggio nel salone comunale Bec Renon di Donnas; Martedì 9 maggio, nella sala Don Chasseur (l’ex Hôtel Londres) di Châtillon; Lunedì 15 maggio nella sede dell’assessorato dell’agricoltura a Saint-Christophe.
Il CSR 23/27 è il riferimento della nuova Politica Agricola Comune e contiene tutti gli interventi di sviluppo rurale che saranno avviati nel quinquennio 2023-7: misure per la salvaguardia dell’ambiente, del benessere animale e del tradizionale allevamento estensivo di montagna, per gli investimenti, per lo sviluppo di tipo partecipativo Leader e per la consulenza e formazione.
Le risorse a disposizione, provenienti dal Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, dallo Stato e dalla Regione, ammontano a circa 92 milioni di euro. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con il Celva e verranno introdotti dall’assessore Marco Carrel. Interverranno quindi dirigenti e funzionari dell’Assessorato e di Area VdA, anche per rispondere a domande e richieste di approfondimento.
Gli appuntamenti saranno anche l’occasione per raccogliere le osservazioni e le proposte che emergeranno dal territorio, che potranno essere valutate nell’ambito delle prossime modifiche al CSR.