Cobra trionfa a Valpelline
Nell’ultima eliminatoria prima della pausa sono scese in campo a Valpelline ben 209 bovine: 56 in prima categoria, 75 in seconda categoria e 78 in terza. La regina del peso è Moscata di Elio Montrosset di Jovençan, con 760 kg.
Per quanto riguarda la prima categoria nessun problema per la grande favorita, Cobra della Società La Borettaz di Gressan che vuole tornare a giocarsi la vittoria nella finalissima dopo i due bosquet conquistati nel 2009 e 2010. In finale a sconfitto Turin (708 kg) di Lorenzino Bionaz di Ollomont, mentre le altre qualificate sono Turin (664 kg), dei fratelli Clos di Jovençan, e Tsardon (636 kg) di Gillio Jotaz di Ollomont.
In seconda categoria Jotaz qualifica un’altra bovina, grazie alla vittoria di Saphir (531 kg) che ha avuto la meglio su Varenne (538 kg) di Delio Viérin di Gignod. Vanno in finale anche Féisan (558 kg) di Lauro Pont di Pollein e Tormenta (548 kg) di Claudio Berthod di Doues.
In terza categoria vittoria di Jardin (513 kg) di Jean-Antoine Maquignaz di Valtournenche che ha in finale si è imposta su Pastis (519 kg) della società La Borettaz di Gressan. Avanzano anche se sconfitte in semifinale Promise (504 kg) di Delio Viérin di Gignod e Couronne (493 kg) di Angelo Letey di Valpelline.
I combats riprenderanno domenica 29 luglio, dopo la pausa che consentirà agli allevatori di preparare l’inarpa negli alpeggi estivi. A Etroubles in palio ci saranno ancora 12 posti per la finale.