Cogne, presentazione dello studio di fattibilità per la musealizzazione delle miniere

20 Luglio 2015

E’ in programma giovedì 23 luglio alle ore 21, presso la sala del Consiglio comunale di Cogne, la presentazione alla comunità dello studio di attibilità realizzato dal Mu.MA di Genova per la musealizzazione delle miniere, riacquisite a patrimonio comunale dopo 111 anni dalla loro cessione.

"A meno di un anno dal ritorno al Comune di Cogne delle miniere di magnetite si compie, oggi, dopo quasi 40 anni di inattività, un primo importante passo volto alla valorizzazione di quel patrimonio storico-culturale che ha fatto la storia del nostro Paese" spiega il Sindaco di Cogne, Franco Allera.

Per l’operazione di valorizzazione il Comune ha coinvolto il Mu.MA di Genova e la Costa Edutainment, che gestisce importanti strutture pubbliche e private in tutta Italia dedicate ad attività ricreative, culturali, didattiche, di studio e di ricerca scientifica come ad esempio  l’acquario di Genova.

Durante la serata  – si legge in una nota – sarà anche l’occasione per presentare alla popolazione la Cooperativa Mines de Cogne (www.minesdecogne.com), nata all’inizio del 2015 con l’intento di ridare vita alle miniere.

“La nostra missione – afferma il Presidente della Cooperativa, Guy Teuwissen – è quella di offrire maggiori opportunità culturali ed economiche alla comunità di Cogne, permettendo ai suoi giovani di lavorare nel proprio territorio grazie alla conservazione, la musealizzazione e lo sviluppo turistico delle pertinenze dismesse delle miniere di magnetite”.

Exit mobile version